26 Maggio 2020

Quando due realtà importanti come il noto produttore italiano di pneumatici e il Team Trek Pirelli si incontrano, deve per forza nascere qualcosa di nuovo. Questa collaborazione non è solo una partnership di sponsorizzazione, infatti nella testa dei progettisti della P Lunga, c’è stata fin da subito l’idea di progettare insieme agli atleti una gomma performante, che potesse fare la differenza sui campi di gara XC. Dal connubio nasce Scorpion XC RC, a ulteriore completamento della gamma ScorpionTM MTB dedicata alle “ruote grasse”.

Un prodotto di altissima performance, 100% race, come da perfetto dna Pirelli, sviluppato per e con il team e dedicato agli agonisti delle competizioni XC. Rientrata nel 2017 nel ciclismo, settore che bene interpreta i suoi valori di brand impegnato anche sul fronte sostenibilità, Pirelli ha presentato le prime gomme mtb a febbraio 2019. Al contempo è iniziata la partnership con un team élite di respiro mondiale, l’attuale Trek Pirelli. Sviluppata proprio su specifica richiesta degli atleti, la nuova gomma è nata per soddisfare le esigenze di altissima performance di biker del calibro di Vlad Dascalu, Campione d’Europa, Campione del Mondo e vincitore della Coppa del Mondo, cat. U23 XCO e Samuele Porro, Campione Italiano, argento agli Europei e bronzo ai Mondiali XCM.

Proprio Samuele Porro aveva richiesto agli ingegneri Pirelli una gomma più orientata verso le gare di Cross Country Olimpico ma con ottime performance anche nell’XCM. I tecnici della P Lunga hanno dunque sviluppato un prodotto racing in grado di offrire leggerezza, scorrevolezza e buon grip. Nasce, così, la Scorpion XC RC.

Uno pneumatico fatto per le gare

Dopo i primi mesi di incessante lavoro e studio, Samuele Porro e compagni di squadra ricevevano i primi prototipi. Le nuove gomme, con label “Prototype”, venivano testate durante il training camp del team a Calpe (ES). Porro le ha anche provate in una training session sul tracciato della durissima Cape Epic in Sud Africa. Il battesimo è poi avvenuto nelle prime gare di calendario, tra cui la Mediterranean Epic e l’Andalucia Bike Race. Da un punto di vista tecnico, le nuove XC RC sono gomme Tubeless Ready, con una costruzione in Nylon 120 TPI. Disponibili in versione LITE e ProWALL, per un’aumentata protezione alle forature, coniugano le tecnologie proprietarie Pirelli già declinate nella gamma Scorpion MTB, a partire dall’innovativa mescola SmartGRIP Compound. Derivata dall’esperienza Pirelli nel Motorsport, SmartGRIP Compound è una mono-mescola con elevata resistenza meccanica che, pur con l’aumentata scorrevolezza e leggerezza della nuova gomma RC, offre ottima stabilità, lunga durata e, soprattutto, aderenza su tutti i terreni.

Particolare attenzione è stata dedicata da Pirelli al disegno del battistrada, che incorpora caratteristiche derivanti sia dallo Scorpion XC H (Hard) sia dallo Scorpion XC M (Mixed), re-ingegnerizzate per avere un handling più diretto e preciso. In particolare, i tasselli nel centro del battistrada richiamano chiaramente Scorpion XC H, ma sono più bassi e vicini per migliorare ulteriormente la scorrevolezza su tratti diritti, mentre i tasselli di mezza-piega e laterali hanno la forma e l’angolo di attacco dello Scorpion XC M. Questi sono stati rivisti a loro volta per massimizzare la presa ai diversi angoli di piega. Il profilo con fianchi più aggressivi e centro più scorrevole rende lo Scorpion XC RC l’arma perfetta per conquistare i moderni percorsi di Cross Country Olimpico, tecnicamente molto selettivi. Questo il commento di Vlad Dascalu sulle nuove gomme: “Lo Scorpion XC RC è perfetto per me, perché è progettato per i più moderni percorsi XC, dove l’alternanza di tratti naturali e sezioni artificiali è sempre più comune, oltre ad una velocità media delle gare che aumenta di anno in anno. Grazie al nuovo design so esattamente dove posso mettere la gomma, posso percorrere le linee più difficili e posso impostare le curve con più aggressività, ma anche risparmiare energie, grazie alle migliorate scorrevolezza e leggerezza”.

Scorpion XC RC è una gomma perfetta per le competizioniha commentato Samuele PorroScorrevole e precisa nelle curve ad alta velocità. Il nuovo tassello laterale più alto garantisce un grip ottimale quando si guida al limite”.

Le versioni disponibili

La nuova Scorpion XC RC è già disponibile nei negozi, nella versione 29”x 2.2, anche in variante colore “Team” (con loghi gialli).

Le nuove Scorpion XC RC ampliano la gamma Scorpion MTB di Pirelli dedicata alla mountain bike. La linea a catalogo 2020 conta tre macro-famiglie specifiche, pensate per le principali discipline MTB:

  • Scorpion XC, con profili RC (Racing), R (Rear), M (Mixed), S (Soft), H (Hard)
  • Scorpion Trail disponibili con profili M, S, R e H
  • Scorpion Enduro, con profili M, S, R

Globalmente, tra le versioni LITE, ProWALL, Classic (color Para) e Team (con loghi gialli), la gamma 2020, che Pirelli offre agli appassionati delle “ruote grasse”, conta oggi oltre 37 diverse gomme, con diametri che partono dal classico 29”x2.2 fino al 27,5”x2.6

velo.pirelli.com