In questo articolo si parla di:
1 Giugno 2020

L’enduro è l’ultima nata tra le discipline della mtb. Un affermazione tanto vera quanto falsa, perchè in realtà è da sempre che i mountainbiker di tutto il globo la praticano, consapevolmente o meno. In sostanza si tratta di pedalare fino a raggiungere i migliori trail, il più possibile naturali, per poi godersi il divertimento della discesa. Da qualche anno questa pratica è diventata una vera e propria disciplina, con tanto di gare e circuiti locali e mondiali.

L’enduro cattura l’essenza stessa della mountainbike e piace sempre di più per vari motivi. Il divertimento della discesa non è relegato a luoghi specifici con il supporto delle risalite meccaniche (o furgonate), ma può essere esteso a tutto il territorio, ovunque ci siano dei trail sufficientemente lunghi e divertenti. Anche le bici sono diverse rispetto a quelle utilizzate principalmente per la discesa e i bike park, le piste sono spesso molto tecniche e voloci, ma i mezzi devono essere pedalabili e, al di fuori dalla pratica strettamente race della disciplina, possono essere in realtà affrontate con qualunque tipo di mtb. Certo le moderne bici da enduro o le trail bike più spinte, rappresentano il massimo, perchè coniugano agilità e prestazioni discesistiche con un peso e caratteristiche adatte a essere pedalate e guidate anche sullo stretto.

Le gare di enduro si sono presto strutturate a livello mondiale tramite il celebre circuito EWS, e uno dei team più accreditati è sicuramente l’Orbea Fox Enduro Team.  In questa interessante video intervista, le riflessioni sull’enduro e le Enduro World Series (EWS), il cui ritorno è previsto per il 30 agosto. Al microfono grandi protagonisti di questo mondo come Enrico Guala (membro di spicco dell’organizzazione) e due componenti dell’Orbea FOX Enduro Team: Damien Oton e Primož Štrancar, manager della squadra. Passato, presente e futuro della competizione, e altre questioni relative alla gestione delle squadre e alle esperienze in gara.

Segui i profili dell’Orbea Fox Enduro Team:

Facebook: https://www.facebook.com/orbeaendurot… 

Instagram: https://www.instagram.com/orbeaenduro…