
La città di Tel Aviv ha approvato un piano strategico volto a raddoppiare la lunghezza delle piste ciclabili della città da 140 chilometri a 300 chilometri entro il 2025. Il piano mira anche ad aumentare il numero di viaggi a pedali in città nei prossimi cinque anni, dall’11% al 20%, significativamente superiore alla media della città israeliana al giorno d’oggi. Il Comune ha anche annunciato la scorsa settimana che prevede di aggiungere 11 strade pedonali; questo viene fatto nell’ambito di una politica urbana globale che privilegia i pedoni e i ciclisti e incoraggia il commercio locale.
Meital Lehavi, vice sindaco di Tel Aviv, ha aggiunto: “È un piano rivoluzionario che per la prima volta trasforma segmenti di piste ciclabili in un’unica rete ininterrotta. Il programma si basa su modelli progettati in base alle esigenze di accessibilità dei ciclisti, mappando le strade cruciali per le piste ciclabili, tutte conformi alle linee guida delle forze dell’ordine. A ciò si aggiungono aspetti dell’educazione, adeguamenti culturali e comportamentali attraverso la distribuzione di informazioni e l’applicazione accurata delle forze dell’ordine. Non c’è dubbio che la bicicletta possa abbassare il costo della vita e migliorare la qualità dell’aria e l’ambiente per la città e i suoi residenti “.
L’investimento comunale nel miglioramento dell’esperienza in bicicletta della città fa parte di un aggiornamento complessivo che le città di tutto il mondostanno realizzando. I vantaggi legati a questi miglioramenti includono la riduzione della congestione del traffico, i quartieri urbani più animati e l’elevata accessibilità a modi di trasporto più veloci, economici e più sani. Inoltre, l’attuazione del piano dovrebbe ridurre del 30% la congestione del traffico in città, pertanto anche le persone che dipendono dai loro veicoli trarranno vantaggio dalle infrastrutture migliorate. Il comune mira inoltre a ridurre del 40% il numero di incidenti causati dai ciclisti.
I punti principali del piano strategico includono:
– Pavimentazione di decine di chilometri di nuove piste ciclabili che creeranno una rete di piste ciclabili ininterrotta e sicura
– Installazione di rampe per biciclette su scale pubbliche per facilitare la camminata su o giù per le scale
– Creazione di parcheggi per biciclette e strutture innovative come l’installazione di stazioni di attracco per biciclette nei cortili di edifici privati
– Continuare a cooperare e promuovere l’uso di veicoli elettrici condivisi migliorando nel contempo le normative al fine di proteggere i pedoni e i ciclisti
Fonte: bikebiz.com
Commenti