30 Giugno 2020

La Federazione europea dei ciclisti (ECF), con i suoi membri provenienti da tutta l’Europa, ha raccolto informazioni dettagliate sulle misure adottate dalle autorità locali o nazionali per il recupero dopo la quarantena, monitorando i progressi delle autorità europee per raggiungere città più vivibili attraverso il ciclismo e le passeggiate. “La crisi COVID ha colpito fortemente molti aspetti della nostra società. Uno dei risultati positivi è stata la ripresa del ciclismo: il blocco ha dato alla bicicletta l’opportunità di dimostrare che è il modo di trasporto urbano più sicuro ed efficiente. Di conseguenza, le autorità europee, nazionali e locali hanno iniziato a mettere in atto diverse misure di ciclismo permanenti (e temporanee) nelle loro città e regioni “, ha dichiarato l’ECF in una nota che annuncia il rilascio del “tracker”. Per tenere traccia di tutte queste nuove misure pro ciclabilità, l’ECF ha analizzato notizie, piani, annunci, rapporti ufficiali e non ufficiali dei suoi membri in tutta Europa e li ha sintetizzati in una dashboard interattiva. La dashboard include i dati più recenti sulle misure e sull’infrastruttura per il ciclismo, una mappa interattiva delle città e classifiche con grafici comparativi tra città e paesi.

Molti i fondi assegnati alla mobilità attiva

Dall’inizio della fase di ripresa, le città europee e i governi nazionali hanno stanziato almeno 823 milioni per favorire la mobilità; sono stati annunciati oltre 1.200 km di infrastrutture per il ciclismo e oltre 500 km sono già stati implementati. Le città di tutta Europa stanno riallocando lo spazio pubblico alla mobilità attiva e i governi nazionali offrono incentivi finanziari per incoraggiare il ciclismo. “Siamo lieti di confermare che i dati mostrano che molti utenti stanno facendo i passi giusti per promuovere il ciclismo e la camminata. È l’unico modo per considerare qualcosa di positivo emerso da questa crisiha dichiarato Morten Kabell, uno dei due ceo di ECF. Il Tracker di ECF mostra che la mobilità ciclabile può migliorare rapidamente a basso costo. Ora le città e i difensori di questa tesi possono sostenere possono sostenerla tramite un importante precedente.

ecf.com