In questo articolo si parla di:
1 Luglio 2020

PrimaLoft, Inc. ha annunciato un accordo di partnership con Fiberpartner, fornitore globale di fibre in fiocco, filati tecnici e plastici. Obiettivo: consentire a Fiberpartner di sviluppare l’uso della tecnologia PrimaLoft Bio in numerosi nuovi settori.

Thomas Wittrup, ceo di Fiberpartner, afferma: “Vediamo una domanda crescente dipoliestere biodegradabile e consideriamo la tecnologia di PrimaLoft una svolta rivoluzionaria. Le fibre in fiocco prodotte con PrimaLoft Bio saranno sviluppate da Fiberpartner per integrare la normale fibra di poliestere in una grande varietà di applicazioni. Insieme, possiamo iniziare il viaggio verso un mondo più sostenibile”.

La rivoluzione portata da PrimaLoft Bio è quella di essere realizzato in fibre riciclate biodegradabili al 100%, che “si rompono” se esposte ad ambienti specifici come discariche, oceani e sistemi di acque reflue. Le fibre si scompongono a una velocità maggiore, restituendo il poliestere alla natura.

Nonostante ciò, queste fibre mantengono la loro struttura originale durante l’uso, biodegradandosi se esposte ai microrganismi presenti in natura nelle discariche o negli ambienti marini.

Mike Joyce, presidente e ceo di PrimaLoft, aggiunge: “PrimaLoft Bio è un importante passo avanti nella fornitura di soluzioni sostenibili per l’inquinamento da microfibra, durante l’intero ciclo di vita di un prodotto. Siamo entusiasti di iniziare questa relazione con Fiberpartner e di portare questa tecnologia responsabile in una moltitudine di settori”.

Fiberpartner
Fiberpartner ApS è fornitore leader di fibre in fiocco per aziende che operano nell’area dei tessuti non tessuti, tessuti per la casa e molteplici altre applicazioni industriali in tutto il mondo. Azienda a conduzione familiare, vanta oltre 160 anni di attività nel settore tessile e una più che solida competenza tecnica e commerciale nei fiocchi di poliestere come materia prima. Con i suoi partner-clienti si occupa di ricerca, sviluppo, approvvigionamento e fornitura di fibre per diverse applicazioni e usi finali ed un invidiabile rapporto qualità-costo. Sostenibilità è la parola chiave Fiberplastic: la maggior parte delle fibre fornite deriva da materie prime riciclate, come poliestere RPET. Fiberpartner ha sede in Danimarca e uffici in Bulgaria, Estonia, Polonia, Messico e Sudafrica.