In questo articolo si parla di:
25 Agosto 2020

L’iconico marchio di sospensioni svedese  Öhlins ha annunciato una crescita ulteriore nel suo commercio OEM con l’aggiunta di quattro nuovi brand al suo portafoglio clienti. Mondraker, Commencal, Thok e Intense introdurranno con i MY21 nuove bici equipaggiate con sospensioni Öhlins. Le aggiunte danno al brand della O gialla una nuova spinta con brand chiave nel monto mtb e eMtb, oltre a essere già presenti sui montaggi high end dei ben più esoterici brand: Hope Technology, Stanton, Starling, Canfield, Greyp, Privateer e Antidote.

Öhlins su Mondraker

Mondraker presenterà la nuova forcella RXF38 M1 sulle sue eMtb Level RR e Crafty Carbon XR super enduro. I due modelli monteranno rispettivamente il TTX22M e il TTXAir nella parte posteriore come mono. Montaggi Öhlins  anche per le mtb tradizionali della casa spagnola: Foxy Carbon XR 29 e Foxy Carbon RR 29 di Mondraker utilizzeranno anche l’RXF36 m.2, abbinato al robusto e potente ammortizzatore TTXAir. Le Superfoxy Carbon R e RR saranno dotate anche dell’ammortizzatore Öhlins TTXAir.

Massiccia e super regolabile, la RXF 38

La forcella RXF38 M1 offre un design più leggero, più corto e più compatto rispetto alla sua cugina DH38 a doppia piastra, e fino a 180 mm di corsa disponibile e spazio per ruote da 29 con pneumatico da 2.8″. Questa massiccia forcella è dotata di 15 “clik” di regolazione per la compressione a bassa velocità e lo smorzamento in estensione, tre “clik” per la compressione ad alta velocità, il suo sistema di molle ad aria a tre camere a doppio pistone ricalibrato consente una messa a punto dettagliata su tutti i 180 mm di corsa. La forcella pesa 2.390 grammi.

Torkel Sintorn, direttore generale mtb di Öhlins Racing, ha dichiarato: “Siamo davvero onorati di lavorare con alcuni dei più grandi marchi di biciclette in mountain bike. Siamo orgogliosi di produrre prodotti di alta qualità e ci piace lavorare con i produttori per contribuire a creare alcune delle migliori biciclette sul mercato. Lavorare con Mondraker, Commencal, Thok e Intense è l’inizio di un lungo viaggio per noi, con molti altri marchi in arrivo nel prossimo futuro “.

Torkel Sintorn

La scelta di Thok, Intense e Commencal

Thok è stato il primo brand a lanciare una bici elettrica con la nuova RXF38 M1 sul modello Thok TK01 LTD con specifiche Öhlins, una eMtb è realizzata per la guida tecnica ed esigente degli eRacers e viene fornita completa di ammortizzatore posteriore TTXAir.

Il marchio californiano Intense segue a ruota, scegliendo Öhlins per il suo ultimo modello di eMtb: il Tazer MX. Intense ha optato per le forcelle DH38 M1 a doppia piastra di Öhlins all’anteriore, con il TTX22M al posteriore.

Infine, Commencal ha scelto di montare Öhlins su Meta AM 29 Öhlins ED 2021, che beneficerà di un ammortizzatore posteriore TTX22M e di una forcella RXF36 M2. La forcella DH38 M1, invece, progettata per il downhill, sarà presente sulla nuova mullet Supreme DH 29/27 Öhlins ED con il TTX22M, alla ruota posteriore da 27,5 “della bici un’ampia trazione.

Fonte: cyclingindustry.news