In questo articolo si parla di:
Schwalbe Super

Schwalbe ha da poco presentato una novità che “rivoluziona” i prodotti a catalogo, proposte di punta del settore mtb. Cinque nuove carcasse per il settore mountain bike, diversificate in base al tipo di applicazione. Si tratta di Super Downhill, Super Gravity, Super Trail, Super Ground e Super Race, il cui ambito è chiaro già dal nome.

Il settore mountain bike è sempre più evoluto e le bici hanno raggiunto un elevato grado di specializzazione: dalle leggere cross country da competizione, alle moderne trail, fino ai mezzi da downhill, con e senza motore. È così che nascono costruzioni di pneumatici all’avanguardia che soddisfano i requisiti più diversi.

Le cinque nuove costruzioni Schwalbe Super sono l’ultimo livello di evoluzione della Evolution Line di Schwalbe. “La carcassa determina le caratteristiche dello pneumatico, in combinazione con la mescola della gomma ed il battistrada. Proprio come lo scheletro umano: non si vede, ma sostiene e tiene tutto unito. La carcassa definisce le prestazioni, la resistenza alle forature e anche il peso dello pneumatico. Perciò è fondamentale utilizzare una carcassa adatta all’utilizzo specifico”, spiega Carl Kämper, product manager mtb. “Battistrada e mescola di gomma eccellenti servono a poco se la carcassa non è quella giusta”.

Un nome, un programma

La scelta del nome, inoltre, non è casuale. Grazie al feedback proveniente dai ciclisti e dai rivenditori i tecnici dell’azienda tedesca hanno capito che era necessario un sistema facile per la scelta dello pneumatico giusto, senza dover confrontare i valori EPI per esempio oppure gli strati che compongono le carcasse. Dal nome degli pneumatici si capisce subito quale versione di carcassa del quintetto sia quella giusta.

Con l’introduzione delle nuove carcasse Super, tutti gli pneumatici da mtb della linea Evolution Line sono Tubeless Easy. Gli pneumatici da mountain bike della linea Evolution con le nuove costruzioni Super, sono disponibili nei negozi specializzati a partire da agosto. Alcune versioni degli pneumatici con costruzione Super Race come Racing Ralph e Racing Ray saranno disponibili da ottobre.

Tra gli pneumatici interessati dalla nuova gamma di carcasse Schwalbe Super i celeberrimi Big Betty (nella galleria sotto a sinistra) e Nobby Nic (a destra).

Schwalbe Super: cinque carcasse che soddisfano i requisiti più diversi

  • Super Downhill

Carcassa sviluppata per la coppa del mondo di downhill, garantisce stabilità e prestazioni. Sei strati di carcassa proteggono il battistrada, anche a basse pressioni dell’aria. Le spalle laterali sono efficacemente protette da tagli e pizzicature con quattro strati di carcassa e uno strato di protezione SnakeSkin. La nuova struttura Apex protegge dalle forature e aumenta la stabilità laterale.

  • Super Gravity

Ideale per terreni dove le sospensioni delle biciclette si spingono al massimo di escursione, grazie a una struttura estremamente stabile, con quattro strati di carcassa e tessuto SnakeSkin che proteggono il battistrada e le spalle laterali sottoposte a forti sollecitazioni. Come nella versione Downhill, l’Apex modificato protegge dalle forature e garantisce la stabilità laterale. Grazie alla costruzione Turn-up mista, lo pneumatico rimane flessibile e assicura una guida fluida.

  • Super Trail

Adattabile quasi quanto uno strumento polifunzionale: Super Trail può essere utilizzata su percorsi intensivi all-mountain, trail ed enduro. La struttura stabile, con due strati di carcassa sulla spalla laterale e tre strati sotto il battistrada, abbina peso moderato e ridotta resistenza al rotolamento con elevata trazione in curva e protezione antiforatura. Tessuto SnakeSkin da spalla a spalla e Apex per ulteriore protezione.

  • Super Ground

Questi pneumatici sono a proprio agio su qualsiasi terreno: su sentieri scorrevoli così come lunghi tour. La struttura garantisce ai ciclisti una sintesi equilibrata di protezione, leggerezza e caratteristiche di guida ottimali. Tre strati di carcassa sotto l’intero battistrada e il tessuto SnakeSkin da spalla a spalla, garantiscono un equilibro perfettamente calibrato tra sicurezza e peso.

  • Super Race: velocità e flessibilità

Con questa carcassa l’attenzione si concentra sulla resistenza al rotolamento e sul peso, qualità fondamentali nelle competizioni di Cross Country e Marathon. La struttura degli pneumatici Super Race fissa nuovi parametri anche in termini di elasticità: nessun’altra carcassa scorre così fluida, aumentando la trazione. La costruzione Turn-up è caratterizzata da un mix di materiali leggeri, con due strati di carcassa e protezione antiforatura RaceGuard sotto il battistrada, e tre strati di carcassa sulle spalle laterali, a protezione da tagli e pizzicature.

schwalbe.com