In questo articolo si parla di:

Nella Svizzera francese si è svolta la seconda edizione di un festival dedicato al mondo dell’eBike. Tante le presenze e tanti i test bike, con un’offerta dedicata a tutti gli amanti dell’elettrica. Il segmento del settore bike più dinamico in assoluto è senza dubbio quello dell’eBike, non stupisce quindi che stiano nascendo anche eventi espressamente dedicati; anche le più grandi fiere di settore negli ultimi anni hanno in parte continuato a esistere grazie alla spinta propulsiva e alla curiosità verso le elettriche.

Gli svizzeri si sono attivati e, approfittando in parte della cancellazione di quasi tutti gli eventi in Europa, hanno realizzato una grande seconda edizione per il Verbier E-Bike Festival. Aiutata anche da un sole splendente ha visto esaurirsi i biglietti di ingresso per un sold out del resto piuttosto prevedibile, vista anche la splendida location all’ombra del Monte Bianco.

Un festival per tutti i gusti

Questa seconda edizione si è conclusa il 16 agosto e ha visto come protagoniste ogni tipologia di eBike. Sugli scudi eMtb, eGravel ed eRoad per la felicità degli amanti di tutte le discipline. L’affluenza è stata di oltre 2.700 persone nei quattro giorni della durata dell’evento. I brand presenti erano 25 con stand che hanno offerto al pubblico presente gli ultimi modelli per effettuare test di qualità nei percorsi messi a disposizione dall’ organizzazione. Tutti hanno quindi potuto provare l’eBike dei propri sogni, quella che desiderano acquistare, oppure soddisfare per la prima volta la curiosità di pedalare elettrico.

Gli organizzatori hanno optato per il formato più inclusivo possibile per essere all’altezza delle aspettative di tutti, dai principianti ai rider esperti. Con diversi eventi e animazioni, il festival ha mostrato le molte sfaccettature dell’eBike con percorsi test e ride dai più semplici ai più impegnativi. Ben 3.500 test sono stati effettuati, il che significa che ogni partecipante ha provato in media più di una bici. Le due iniziative più partecipate sono state come da copione anche le più semplici e rilassanti: il “Rando Gourmande” e il “Discovery Trail”, mentre la più estrema, “L’E-Tour du Mont-Blanc”, un tour d’élite di tre giorni, tre Paesi e 300 chilometri, è stato apprezzata dai rider più estremi.

Gli appassionati di eBike, insieme in sicurezza

Nonostante le restrizioni legate alla crisi sanitaria, il festival ha accolto più di 2.700 partecipanti nel rispetto delle misure restrittive svizzere. Sabato è stato un grande successo per l’E-Tour du Val de Bagnes di Altis, evento di enduro aperto agli amatori. Ha attirato alcune figure emblematiche del mondo del ciclismo, tra cui il vincitore della gara Rémy Absalon (FRA). Diversi grandi nomi della disciplina hanno gareggiato anche nella Bosch E-MTB Challenge supportata da Trek, come Marco Fontana (ITA), Nathalie Schneitter (SUI), Emeric Ienzer (FRA) e Thomas Faivre (FRA).

Le parole degli organizzatori

Il comitato organizzativo è molto soddisfatto del grande successo di questa seconda edizione. “Essere in grado di organizzare un evento nel clima attuale lo riteniamo un grande successo, siamo lieti di aver portato a termine questo grande progetto. Il feedback dall’industria e dai partecipanti è stato eccellente ed è una grande motivazione per sviluppare l’E-Bike World Tour a partire dal 2021“, queste le parole di Nicolas Hale-Woods, presidente del Comitato Organizzatore e ceo di E-Bike World Tour. La località di Verbier-Val de Bagnes e il suo direttore Simon Wiget sono altrettanto soddisfatti. “Lo sviluppo del Verbier E-Bike Festival e la creazione dell’E-Bike World Tour contribuiscono allo sviluppo dell’eBike. Ciò consente a Verbier di rafforzare la sua posizione di leader in questo mondo“.

 verbiererbikefestival.com