In questo articolo si parla di:

Il concetto stesso che ruota intorno al mondo gravel, si basa sull’idea di libertà. Anche dalle preoccupazioni e dai pensieri. Chi inforca la propria bici gravel per fare una gara, una divide, una “raidata” con gli amici o un viaggio, è alla ricerca di prodotti, sicuramente leggeri e performanti, ma che abbiano la fantastica caratteristica di essere semplici e togliere il ciclista dai problemi. Sicuramente grandi passi in avanti sono stati fatti nella tecnologia applicata ai copertoni gravel, ve ne sono in varie declinazioni, per chi sceglie percorsi più offroad o più stradali. Vittoria offre una gamma ampia dedicata al mondo gravel.

Anche la sempre più ampia diffusione dei pneumatici tubeless o tubeless ready ha concorso a migliorare le performance delle bici gravel, infatti utilizzando questa tecnologia, si può viaggiare con le gomma a pressioni più basse, mantenendo la scorrevolezza, diminuendo il rischio di pizzicare il copertone e aumentando la capacità dei sistemi ruota di assorbire urti e vibrazioni. Quest’ultima caratteristica migliora aderenza e comfort di marcia con benefici indiscussi soprattutto quando si passano molte ore in sella su terreni dissestati.

Per chi non si accontenta

Un ulteriore balzo avanti è stato fatto da Vittoria, presentando questo speciale inserto, che va posizionato come fosse una camera d’aria dentro lo pneumatico tubeless. Air-Liner Ggravel è un inserto che migliora le performance degli attuali sistemi di pneumatici tubeless che lavorano con aria e lattice. Dopo la positiva esperienza acquisita con Air-LinerMtb, Vittoria ha deciso di realizzare un prodotto analogo per supportare gli pneumatici gravel.

Air-Liner Ggravel è semplicissimo da installare, basta inserirlo all’interno dello pneumatico come una normale camera d’aria. Air-Liner Gravel è adatto esclusivamente all’utilizzo con sistemi tubeless e con valvole a 3 vie. Nella confezione, sono fornite valvole a 5 vie per un flusso d’aria ancora più consistente e un gonfiaggio più rapido. L’inserto è compatibile con l’utilizzo di liquido sigillante-preferibilmente privo di ammoniaca. Ecco di seguito le caratteristiche principali e i vantaggi offerti da questa nuova tecnologia made in Vittoria.

I vantaggi di Vittoria Air Liner Gravel

  1. +Protezione: ruote e pneumatici sono maggiormente protetti con Air-Liner Gravel. L’inserto attutisce gli impatti che avvengono all’interno del copertone, eliminando quindi le forature causate dal cerchio.
  2. +Controllo: Air-Liner Gravel sostituisce una parte del volume d’aria all’interno dello pneumatico. La minore presenza di aria consente alla copertura di aderire meglio al terreno rispetto a un sistema tubeless tradizionale.
  3. +Prestazione: Air-Liner Gravel aumenta la stabilità laterale senza compromettere grip e aderenza. Ne conseguono migliori prestazioni in curva, in salita e in frenata.
  4. +Durata: Il polimero con cui è realizzato Air-Liner Gravel è estremamente durevole. Utilizzato in condizioni normali, può durare fino a 2000 ore; oppure 1 ora completamente senz’aria (run flat). Air-Liner Gravel è compatibile con ruote di qualunque diametro fino a 29” (700c).L’inserto èdisegnato in modo da essere tagliato in corrispondenza del diametro desiderato, per calzare almeglio il cerchio.

Air-Liner Gravel è disponibile in una sola misura.

vittoria.com