In questo articolo si parla di:

Shift Active Media, è un’agenzia di marketing a livello mondiale dedicata al ciclismo. E’ conosciuta per il lavoro svolto con i media e le imprese ed è attiva in molti campi. La sua sede è a Bath, in Gran Bretagna, e proprio in questi giorni festeggia i suoi primi 10 anni di vita. La storia di Shift inizia con una squadra di tre persone nel 2010. Simon Wear, un esperto professionista dei media, ha fondato l’agenzia con il desiderio di avviare una attività basata sulla sua passione: il ciclismo. Insieme a lui Peter Stothard e Manolo Bertocchi, l’obiettivo di Shift all’inizio era quello di aiutare i professionisti del ciclismo a orientarsi nel panorama dei media digitali.

Shift ha iniziato la sua avventura insieme a partner del calibro di: Fizik, FSA e Santini e nel giro di un anno hanno continuato ad aggiungersi clienti come Wiggle, Selle Royal e Colnago. Il team di Shift ha anche iniziato rapidamente ad ampliare l’offerta dell’agenzia, in linea con la sua base di clienti in crescita, basandosi sulla loro capacità iniziale di pianificazione e acquisto dei media, aggiungendo creatività e pubbliche relazioni. Negli ultimi anni Shift è stata scelta anche da altri grandi attori del settore come: Kask, Continental, Sram e Bosch E-Bike Systems.

Una storia di marketing e creatività

Ci sono stati molti momenti salienti nella storia ddi Shift, a partire da una campagna per Fizik, che ha visto l’ex campione britannico su strada e TT David Millar, catturato in un giorno di riposo in un grande tour. Un anno dopo, Shift ha portato Wiggle in TV per la prima volta, convincendo uno dei “personaggi” del Tour de France “Didi the Devil” a cambiare il suo tradizionale vestito rosso e nero con un vestito arancione con marchio Wiggle. Nel 2015 l’agenzia è stata incaricata da RCS, di dirigere l’ufficio stampa dello storico Giro d’Italia.

In anni più recenti Shift ha realizzato campagne pubblicitarie di spicco per il marchio di mountain bike YT Industries, con un video di lancio con: Christopher Walken, Vinnie Jones e animazioni manga giapponesi. Ha anche lanciato e vinto diversi incarichi con aziende tra cui Zwift, Rapha e l’iconico marchio britannico Brompton. Nel 2020 e Shift Active Media rimane con la propria sede nella città di Bath, ma è gestito dall’amministratore delegato Wayne Brown, ed è sede di un team dinamico di oltre 40 esperti di marketing nel settore della bici.

In concomitanza con il proprio decimo l’anniversario di vita, Shift ha lanciato un nuovo sito web shiftactivemedia.com.

Simon Wear, fondatore di Shift Active Media e ceo di Play Sports Group, ha dichiarato: “Sono incredibilmente orgoglioso che Shift abbia raggiunto questo traguardo e voglio fare un ringraziamento ai nostri clienti e a tutti i membri dell’agenzia per averci portato a questo punto. Sebbene il 2010 non sembri troppo lontano, da allora ho sicuramente assistito a un enorme cambiamento nel settore delle biciclette e nel modo in cui i marchi comunicano con il loro pubblico. Shift era presente quando il mondo digitale ha iniziato a evolversi rapidamente e oggi il team continua a impegnarsi per essere in prima linea nel cambiamento, aiutando ad aggiungere valore ai marchi dei nostri clienti ovunque possibile. Sono sicuro che il prossimo decennio ha in serbo molto di più anche per noi “.

Wayne Brown, amministratore delegato di Shift Active Media, ha aggiunto: “Questo anniversario ci offre una grande opportunità per riflettere sugli ultimi dieci anni, il lavoro di cui siamo orgogliosi e le forti relazioni che abbiamo costruito con i nostri clienti. Shift dispone di un team multi-qualificato e talentuoso che unisce decenni di conoscenza del settore del ciclismo con le moderne competenze delle agenzie blue chip, il tutto sostenuto da dati e intuizioni uniche. Ma abbiamo anche una cosa in comune: la passione per tutto ciò che è bici, che si tratti di gareggiare in una cronometro a livello nazionale o di una corsa in famiglia nel fine settimana. Penso che questa energia sia sempre tangibile quando incontri il nostro team e credo che faccia la differenza per i nostri clienti “.