
In anteprima sveliamo uno dei pezzi forti della collezione Brinke 2021. Si tratta della X5R+ Race, ora disponibile con il nuovo propulsore EP8 di Shimano. Per chi sogna di spingersi oltre con una eEnduro ad alte prestazioni.
Senza dubbio uno dei segmenti di eBike più apprezzati dal pubblico italiano è quello delle eEnduro più performanti. Che le si utilizzi per esplorare i sentieri dietro casa, oppure per gareggiare nelle competizioni dedicate, questi sono mezzi che liberano la voglia di scoperta e di natura. Offrendo anche tutto il divertimento che cercano gli amanti della mtb. Per questo Brinke aggiorna uno dei suoi cavalli di battaglia, il modello X5R+ Race (disponibile anche in versione X5R+). Il top di gamma della casa di Desenzano del Garda, mantiene le caratteristiche che l’hanno tanto fatta apprezzare dall’esigente pubblico dell’enduro elettrico, e le migliora, con l’introduzione del nuovo telaio che permette il montaggio del potente motore Shimano EP8, l’ultimo nato della casa giapponese. La X5R+ Race, conferma le sue doti e le migliora grazie al nuovo motore, si presenta come una enduro agile, reattiva e votata alla velocità, come ad affrontare i sentieri più tecnici, sia in salita che in discesa, grazie anche alla grande trazione che offre la combo telaio / motore. Il nuovo propulsore è più potente, più leggero e più silenzioso della precedente versione, favorendo un miglioramento generale del comportamento della Brinke X5R+ Race. Inoltre la gestione dell’erogazione della potenza del nuovo EP8 è stata implementata determinandone un aumento di autonomia, per epic ride ancora più estreme e performance di gara da “pro”.
Caratteristiche tecniche
Il telaio della X5R+ Race è in alluminio idroformato 6061, quindi robusto e leggero, con un chain stay di 44 mm ed escursione della forcella di 160 mm. Per l’anteriore Brinke ha scelto la Rock Shox Lyric Select, che assicura stabilità e assorbimento, e sostiene il rider anche nelle condizioni di guida più impegnative, per una guida sempre fluida sul lento e sul veloce. Al posteriore invece, l’ammortizzatore scelto è il Rock Shox RS Super Deluxe Select. Una bici di questo tipo non ha solo bisogno di spinta e velocità, deve potersi fermare e rallentare come richiesto dal pilota, quindi Brinke dota la X5R+ Race dei collaudati e potenti freni Shimano XT idraulici con rotori da 203 mm e degli pneumatici Schwalbe Magic Mary (anteriore) e Hans Dampf (posteriore) da 27,5” con abbondante sezione da 2.8”. Questa combo garantisce grande grip e controllo in fase di rallentamento, assorbimento degli urti e stabilità di guida, coadiuvando in maniera eccellente il motore EP8 in fase di trazione. La trasmissione è Shimano XT con tecnologia Hyperglide, per cambiate fulminee e una pedalata sempre fluida, infatti i tempi per saltare da una corona all’altra vengono ridotti di un terzo. Completa la dotazione l’immancabile reggisella telescopico, che permette di affrontare le salite più pendenti e le discese più tecniche grazie alla modifica dell’altezza di sella e quindi della posizione di guida del rider.
Brinke X5R+ Race
Scheda tecnica
Telaio: alluminio idroformato 6061
Forcella: Rock Shox Lyric Select RC 29” Solo Air, 160 mm
Ammortizzatore: Rock Shox RS Super Deluxe Select Plus RT
Freni: Shimano XT, rotori 203 mm
Gruppo: Shimano XT / SLX
Ruote: Shimano
Gomme: Schwalbe Hans Dampf + Magic Mary 29”x2,8”
Componentistica: Brinke / Selle Italia
Dropper: TranzX, esc. 125 mm
Motore: Shimano EP8
Batteria: Shimano integrata 630 Wh
Brinke X5R+
Anche per il 2021 è stata confermata la sorella minore della versione top di gamma, il modello definito “no race”. Condivide con il modello Race la piattaforma e il motore, ma è dotata di un’allestimento inferiore di gamma, per coloro che non vogliono rinunciare alle performance di questa eBike ma con un budget inferiore. La X5R+ garantisce doti di guida e prestazioni per chi cerca il puro divertimento della gamma enduro di Brinke.
Scheda tecnica
Telaio: alluminio idroformato 6061
Forcella: Rock Shox 35 Gold RL 29”, 160 mm
Ammortizzatore: Rock Shox RS Deluxe Select Plus RL
Freni: Shimano MT501, rotori 203 mm
Gruppo: Shimano XT / SLX
Ruote: Shimano
Gomme: Schwalbe Hans Dampf + Magic Mary 29”x2,8”
Componentistica: Brinke / Selle Italia
Dropper: TranzX, esc. 125 mm
Motore: Shimano EP8
Batteria: Shimano integrata 500 Wh
Commenti