In questo articolo si parla di:
Schwalbe Air Plus

Le gomme, come le stagioni non sono tutte uguali. In inverno soprattutto, per garantire la massima sicurezza in ogni ambito, occorre avere il giusto pneumatico. Ecco i consigli dalla gamma Schwalbe che arrivano direttamente dalla filiale italiana per i lettori di Bikefortrade.

E’ possibile leggere i consigli di Schwalbe per affrontare l’inverno anche sul nuovo numero di Bikefortrade “The Winter Issue”, consultabile anche online a questo link.

Partiamo dalle gomme adatte a chi usa la bici per spostarsi in città e per i viaggi, passando per quelle adatte allo sport, strada gravel e mtb.

COMMUTING

Marathon GT 365

Un pneumatico che può essere utilizzato in ogni stagione, 365 giorni all’anno senza paura di avere per questo un calo delle sue prestazioni. È in grado infatti di affrontare anche il bagnato e le superfici con poca aderenza grazie alla speciale mescola “Four Season”. Inoltre, il compound è coadiuvato da uno speciale disegno a lamelle del battistrada che fornisce un grip superiore tutto l’anno. Marathon GT 365 Corre in aiuto ai commuter che non vogliono avere preoccupazioni, grazie all’inserto Dual-Guard che permette di stare lontani dalle forature e dalle pizzicature che possono essere causate dall’impatto con marciapiedi, tombini e buche. Marathon GT 365. È disponibile in molte versioni per ruote da 20”, 26” e 28” di diametro.

STRADA

Durano Plus

La gomma endurance adatta a tutte le stagioni. Ideale per gli allenamenti invernali; grazie alle sue caratteristiche di durevolezza permette una lunga percorrenza chilometrica unita a una protezione superiore dalle forature (Smart Guard by Schwalbe), perché soprattutto in inverno, fermarsi durante una ride per riparare una gomma bucata è un disagio che è meglio evitare. Uno pneumatico studiato per i professionisti e per gli atleti più performanti che possono affidarsi alle sue caratteristiche per non smettere mai di allenarsi. Il grip è inoltre garantito dalla qualità della mescola Addix, Durano Plus è disponibile in versione “tube”, pieghevole da 25mm e 28mm, e in versione rigida anche da 23mm.

Durano DD

Una gomma versatile, adatta anche all’utilizzo con le eBike. Punta tutto sulla robustezza e sulle buoni performance di guida. Durano DD è particolarmente adatto agli allenamenti invernali, grazie alla protezione aggiuntiva contro forature e pizzicature. Inoltre è anche una valida alternativa a chi ricerca una gomma scorrevole per muoversi in città evitando gli inconvenienti di una ruota stradale standard. La sua anima è costituita dagli inserti Double Defense e Race Guard, che ne certificano la robustezza, e il compoun Addix garantisce la aderenza anche sulle superfici stradali scivolose. Durano DD è lo pneumatico vincitore del Winter Tire Test della rivista tedesca Tour. É disponibile in versione “tube”, pieghevole da 25mm e 28mm, e in versione rigida anche da 23mm.

GRAVEL

G-One Bite

Strada o fuoristrada, estate o inverno; nulla spaventa il “morso” di G-One Bite, lo pneumatico gravel che si sente a suo agio in ogni situazione. Il battistrada aperto e i tasselli esterni rinforzati danno stabilità e grip in curva, uniti a grande trazione su ogni terreno. La tecnologia TLE di Schwalbe inoltre ne permette il montaggio tubeless. G-One Bite è disponibile in versione 27,5” e 28.

MOUNTAIN BIKE

Nobby Nic

Un allrounder adatto a ogni situazione. Nobby Nic è uno degli pneumatici più versatili della gamma Schwalbe, infatti si presta all’utilizzo su ogni terreno e con ogni meteo. Caratteristiche che ne fanno una gomma per tutto l’anno, ma irrinunciabile nella brutta stagione. Le qualità di Nobby Nic lo rendono adatto al cross country, all’all-mountain, ma anche all’enduro più impegnativo. Disponibile ora con un disegno del battistrada migliorato, più adatto all’uso trail grazie ai tasselli sulla spalla più stabili e una trazione aumentata. Inoltre si adatta anche ai terreni inconsistenti, in quanto l’ampio spazio tra i tasselli garantisce l’autopulizia durante il rotolamento, migliorando contemporaneamente la trazione. Nobby Nic è disponibile in varie mescole come ad esempio Addix Speedgrip e Addix Soft per chi vuole scegliere se privilegiare la scorrevolezza o il grip; e in varie misure per ruote da 26”,27,5” e 29” fino a una larghezza di 2.6”. Adatto anche all’uso eBike è dotato di tecnologia TLE che ne permette il montaggio tubeless.