
Una grande fabbrica di biciclette è attualmente in fase di costruzione a Timisoara, in Romania. Quando la costruzione è iniziata l’anno scorso, è stata annunciata come lil più grande comparto produttuvo d’Europa per l’assemblaggio di bici. A gestire il tutto sarà Decathlon in partnership con Sport Mechanical Workshop.
Secondo l’ultima pianificazione, la fabbrica di biciclette aprirà questo settembre. Dopo la fase di avvio, il nuovo impianto di Sport Mechanical Workshop avrà una produzione annua di 1,5 milioni di unità, comprese sia biciclette normali che eBike. I media locali riportano che, “Sport Mechanical Workshop già assembla biciclette per la catena francese di negozi sportivi Decathlon in uno spazio in affitto di 5.000 m² a Timisoara. Il nuovo capannone di produzione, costruito vicino alla città, si estenderà su un’area di 23.000 m²“.

Una foto aerea dell’area di cantiere del nuovo impianto produttivo di SMW nei dintorni di Timisoara
La capacità produttiva nella fabbrica sarà impressionante, superiore a quella che è ora la più grande fabbrica europea di bici che si trova in Portogallo e di cui vi parleremo sul prossimo numero di Bikefortrade. Solo nel 2016, Sport Mechanical Workshop assemblava 300 biciclette al giorno, mentre in media ora la produzione giornaliera è di 3.500 unità. Fondata nel 2016, la società denominata Sport Mechanical Workshop è di proprietà degli investitori italiani Francesco Russo e Vittorio Olagnero, nonché loro partner rumeno Laszlo Nyaradi.
La Romania è considerata una buona posizione per la produzione di biciclette elettriche e biciclette e insieme alla Bulgaria lo ha fatto è stata nominata una delle “Bike Valley” d’Europa.
Commenti