In questo articolo si parla di:

Le cifre mostrano il calo delle esportazioni di biciclette dal Regno Unito all’UE. La Bicycle Association (BA) ha fornito alle sue associate un’analisi preliminare dei dati commerciali del Regno Unito per gennaio 2021, che sono stati rilasciati oggi da HMRC. Le esportazioni di biciclette dal Regno Unito all’UE sono diminuite del 60% in valore e del 32% in volume nel gennaio 2021 rispetto a gennaio 2020, mentre le esportazioni di biciclette elettriche sono diminuite del 51% in valore e del 63% in volume.

Questi dati forniscono alcune prime indicazioni sui cambiamenti del flusso commerciale dopo la fine del periodo di transizione della Brexit. Tuttavia, la BA ha affermato che è necessaria cautela nell’interpretazione di questi dati:

– Le cifre per le esportazioni del Regno Unito nell’UE per gennaio 2021 utilizzano una nuova metodologia, quindi il confronto con gennaio 2020 risulta “problematico”.

– Diversi fattori avranno influenzato queste cifre commerciali: Brexit, Covid, accumulo di scorte pre-Brexit e forse anche questioni logistiche più ampie che interessano il trasporto internazionale. Quindi assegnare tutte le modifiche alla Brexit, ad esempio, sarebbe prematuro.

– Finora, sono disponibili solo i dati di un mese (gennaio 2021 vs gennaio 2020) per il confronto, quindi è improbabile che sia affidabile come indicatore di tendenze più lunghe. La BA fornirà ai suoi membri un’analisi più ponderata nel suo regolare rapporto trimestrale sulle importazioni / esportazioni, che sarà distribuito alle aziende associate una volta che i dati del primo trimestre saranno tutti disponibili (metà maggio). Nel frattempo, i partecipanti al Market Data Service di BA beneficeranno di dati sulle vendite nel Regno Unito precoci, accurati e dettagliati. Inoltre, ad aprile la Bicycle Association pubblicherà un rapporto completo sul mercato che copre il 2020 e l’impatto sull’offerta nel 2021

I dati seguenti sono stati ricavati dal sito Web di informazioni commerciali del Regno Unito di HMRC e, in ogni caso, le cifre si riferiscono a variazioni percentuali da gennaio 2020 a gennaio 2021, per valore (GBP) e volume (numero di biciclette/eBike):

Fonte: bikebiz.com