In questo articolo si parla di:

Liv Cycling è un’azienda che ha come scopo principale quello di incoraggiare sempre più donne ad andare in bicicletta, ha presentato un aggiornamento della sua campagna Liv Commited, un programma a livello mondiale che desidera celebrare la resilienza che la comunità delle due ruote ha mostrato nel corso dell’ultimo anno, oltre che il numero sempre crescente di cicliste che scelgono la bici nel loro tempo libero, che si tratti di allenamenti sportivi o puro svago.

La pandemia da coronavirus ci ha senza dubbio messo a dura provaha commentato Bonnie Tu, fondatrice di Liv Cycling e presidente del Gruppo Giant. “Nonostante questo, la community di donne che vanno in bicicletta sta crescendo. Questa è l’occasione per commemorare il loro impegno e condividere lo spirito che hanno mostrato – siamo fiere di loro e per noi ognuna di loro è una campionessa”. Il video che fa da perno alla campagna è stato creato partendo dalle esperienze dirette della community Liv, e per la sua realizzazione hanno collaborato alcune atlete della squadra Liv Racing e partner del brand quali i team The Black Foxes, The Bahati Foundation e Ayesha McGowan.

Sul campo o in salotto, non importa dove ci si allena

Affiancando le immagini di alcuni luoghi pubblici vuoti agli allenamenti in casa delle cicliste, spesso in isolamento, gli spettatori possono vedere da un lato la fatica, gli sforzi e lo spirito dimostrati da queste atlete, dall’altro la gioia che hanno provato nell’allenarsi con costanza anche in un periodo così complicato. Il video si conclude con una ciclista che vince la prima UCI ESport World Championship mai organizzata; un momento storico che ben rappresenta i nuovi modi in cui le atlete professioniste si sono impegnate in questi mesi. Tra le varie atlete, nel video sono ripresi anche alcuni spezzoni degli allenamenti e delle pedalate di Rae Morrison, professionista nell’Enduro e membro del team Liv Racing. Morrison, che in questo momento si trova all’apice della sua carriera, prima dell’inizio del lockdown e della sospensione delle gare aveva già vinto nel Crankworx.

La cosa che mi piace di più è il senso di appartenenza che il ciclismo porta nella mia vita, specialmente durante un anno così difficile, mi ha dato una grande forza sentire di far parte di una community così unitaha commentato Morrison. “Per il momento sto continuando ad allenarmi duramente, e sono impaziente di tornare a gareggiare. Fino ad ora, comunque, riuscire a pedalare su sentieri vicini a casa e trovarsi su Zwift per pedalare in gruppo è stato molto divertente”. Nel corso dell’ultimo anno, Liv Cycling ha costruito una community e unito le donne in una serie di allenamenti virtuali, creando delle pedalate settimanali organizzate sulla piattaforma Zwift e fornendo contenuti interattivi e digitali attraverso LivTV, per migliorare le proprie abilità, per padroneggiare la manutenzione della bici e molto altro.

Liv ha inoltre continuato ad investire nel ciclismo femminile, confermandosi come Official Women’s Partner alle Enduro World Series del 2021. Non solo: ha anche ampliato il roster del team Liv Racing, che ora conta 25 atlete divise nelle squadre Liv Racing WorldTeam, Liv Factory Racing, e Liv Racing Collective. “L’obiettivo della campagna Liv Committed è di sottolineare il legame che ci unisce grazie alla passione per la bicicletta” ha aggiunto Bonnie Tu. “Questo filo conduttore è più forte di ogni altra differenza, ed è questo il valore che vogliamo condividere con le donne di tutto il mondo”. Dopo l’inizio della campagna, Liv organizzerà sui suoi canali social e sul suo sito web una serie di contenuti intitolata “Stories of Commitment”, presentando le storie delle atlete e Ambassadors Liv. Oltre questo, Liv continuerà le sue sessioni “Ask me Anything” (AMA) su Instagram, con il contributo delle atlete del team Liv Racing ed altre donne influenti all’interno dell’azienda, per condividere consigli e fornire un punto di riferimento a tutte le appassionate, oltre alle esperienze personali dell’anno passato.

liv-cycling.com/it/liv-committed