In questo articolo si parla di:

A differenza dell’Italia, dove tutti sembrano essere un po’ “timidi”, i paesi anglosassoni non vivono senza classifiche e statistiche, quindi la rivista economica Brain, nel mese di aprile ha pubblicato la lista dei primi 10 retailer bike statunitensi, riportata poi dal sito b2b Bicycle Retailer . Questa si aggiunge alle miriadi di classifiche più o meno veritiere e autorevoli che si possono trovare online ma, essendo Brain una rivista che tratta tematiche di economia, viene presa piuttosto sul serie dall’altra parte dell’atlantico.

Non vi sono recensioni soggettive, nessuna classifica o voto o commissioni di partecipazione dai negozi; il tutto segue una logica puramente statistica e se vogliamo, vicina al mondo b2b. Walmart, Target, Dick’s e Amazon, non sono nella lista, anche se probabilmente vendono più biciclette di molte delle attività nella lista. Walmart e Target generalmente non vendono biciclette di qualità. E mentre le biciclette vendute da Dick’s e da alcune catene di articoli sportivi regionali sono vicine al citato standard, l’industria ha a lungo considerato la vendita al dettaglio di articoli sportivi come un canale distinto. L’inchiesta è avvenuta tramite l’interpello diretto di decine tra i più grandi e riconosciuti negozi USA, dai quali è emerso chiaramente chi fossero i top ten, di seguito elencati in ordine alfabetico

Conte’s Bike Shop

Anno di fondazione: 1957
Numero di sedi: 15, in Virginia, DC, North Carolina, Georgia e Florida
Marchi: Specialized, Cannondale, Orbea, Pinarello, Santa Cruz, BMC
Proprietà: David Conte e Wayne Souza

Charles Conte Sr. ha aperto il primo Conte’s Bike Shop a Newport News, Virginia. Suo figlio David Conte è cresciuto nell’azienda e ha imparato il mestiere. Successivamente, David ha assunto la direzione dell’azienda di famiglia e nel 2014 ha unito le forze con il suo amico di una vita, Wayne Souza, per formare il Conte Bicycle Group e portare avanti la tradizione di famiglia.

David’s World Cycle

Anno di fondazione: 1989
Numero di sedi: 21, tutte in Florida
Marchi: Trek, Electra, Salsa, Catrike
Proprietà: David Sanborn

David’s World è cresciuto dalla sua posizione originale a Orlando fino a 21 negozi. Il proprietario David Sanborn acquista negozi “stanchi o in rovina” oppure parte da zero quando vede un mercato che pensa sosterrà un negozio. Fino all’anno scorso, quando Sanborn ha aperto negozi a Gainesville, Tallahassee e Jacksonville, i suoi negozi erano tutti lungo la statale I-4. Le dimensioni dei punti vendita variano dai 300 ai 2000 metri quadrati.

Erik’s Bike Board Ski

Anno di fondazione: 1980
Numero di sedi: 30, in Minnesota, Wisconsin, Iowa, Illinois, South Dakota, Kansas e Missouri
Marchi: Specialized, Diamondback, Santa Cruz, Haro, Cervélo
Proprietà: Erik Saltvold

Saltvold ha detto:”Il mio primo negozio di biciclette è stato nel fienile dei miei genitori con una semplice insegna fatta in casa. A 18 anni sono riuscito ad aprire con successo il mio primo negozio al dettaglio!” Oggi Erik’s impiega oltre 400 persone. “Attribuisco il nostro successo e la nostra crescita alla capacità di assumerci rischi calcolati e all’essere aperti a testare continuamente ciò che funziona davvero. E, cosa più importante, investiamo nella formazione e nel supporto del nostro personale, sono loro che guidano il nostro successo“.

Landry’s Bicycles

Anno di fondazione : 1922
Numero di sedi: 7, tutte in Massachusetts
Marchi: Trek, Specialized e altri
Proprietà: 100% dell’azionariato dei dipendenti

Landry’s è uno dei negozi di biciclette più longevi d’America. L’azienda è stata fondata dalla Famiglia Landry ed è di proprietà della famiglia Henry dalla metà degli anni ’70; ora sta passando all’azionariato dei dipendenti al 100%. Negli ultimi anni, la leadership di Landry è passata gradualmente da Peter e Tom Henry. La generazione successiva ha già assunto la responsabilità delle operazioni attuali e future dell’azienda. In qualità di comproprietari, i dipendenti di Landry hanno un interesse acquisito nel lavoro di squadra collaborativo e nel servizio clienti. Il personale varia da 80 tutto l’anno a 200 nel pieno della stagione.

Mike’s Bikes

Anno di fondazione: 1998
Numero di sedi: 12, tutte nel nord della California
Marchi: Specialized, Santa Cruz, Public, BMC, Salsa
Proprietà: Ken Martin e Matt Adams

Mike’s Bikes ha 260 dipendenti, un centro di distribuzione e una struttura online ben avviata, è l’azienda più giovane della lista. Ken Martin era il responsabile del negozio presso la sede originaria di Sausalito e ha costruito l’attività attraverso una combinazione di acquisizioni e l’apertura di nuove sedi. “Nei miei 30 anni di vendita di biciclette, non ho mai visto un mercato come quello in cui ci troviamo adesso“, ha detto Martin. “Tutto il lavoro che abbiamo svolto per creare ottimi sistemi e procedure e per costruire infrastrutture sostenibili sta davvero dando i suoi frutti durante questo boom“.

REI Co-op

Anno di fondazione: 1938
Numero di sedi: 168, in 39 stati e DC
Marchi trasportati: Cannondale, Electra, Tern, Co-op Cycles, Salsa, Ghost, Pure Cycles
Proprietà: 19 milioni di membri cooperativi

In tutti i suoi negozi, REI vende i migliori marchi di biciclette, incluso il proprio marchio Co-op Cycles, progettato dal suo team di bici interno. La cooperativa continua ad aggiungere al proprio assortimento marchi di biciclette ed eBike ad alte prestazioni per soddisfare le aspettative dei clienti. Ogni sede REI dispone di un negozio di biciclette con un servizio completo. REI fa significative vendite di biciclette online, ma il proprio core business è l’attività al dettalgio.

Richardson Bike Mart

Anno di fondazione: 1962
Numero di sedi: quattro, tutte in Texas
Marchi: Trek, Specialized, Giant, Electra, Cervélo
Proprietà: Ken “Woody” Smith

Richardson Bike Mart è un’istituzione nel Texas settentrionale per i ciclisti di ogni tipo. Il negozio di più di 8000 metri quadrati a Richardson è uno dei più grandi al mondo. Il proprietario Ken “Woody” Smith ha iniziato a correre in BMX nel 1979 ed è entrato nel settore nel 1983. Smith continua ad essere ispirato e stimolato dall’industria. “La bici mi ha salvato la vita in molti modi“, ha detto Smith. “Adoro il modo in cui le biciclette possono cambiare la vita delle persone. Vedere questo accadere mi ispira ogni giorno“.

Scheels

Anno di fondazione: 1902
Numero di sedi: 28, in 13 stati negli Stati Uniti centrali
Marchi: Trek e alcuni brand kids e marchi BMX
Proprietà: 100% di proprietà dei dipendenti

Nato dalla famiglia Scheel come un piccolo negozio di ferramenta e articoli generici, la società ha aperto il suo primo negozio interamente sportivo nel 1986. Sebbene i negozi presentino oltre 80 categorie di prodotti, “il ciclismo sarà sempre un punto di forza“, ha detto Branden Scheel. Scheel è il supervisore del negozio di biciclette presso Johnstown, in Colorado, ha sottolineato l’impegno appassionato condiviso dal personale e dai clienti.

Trek flagship stores

Anno di fondazione: 1976
Numero di sedi: almeno 100
Marchi: Trek, Electra
Proprietà: famiglia Burke

Trek ha rifiutato di essere intervistata per questa inchista. Negli ultimi anni, fonti del settore hanno indicato che Trek possiede fino a 150 negozi negli Stati Uniti.

Wheel & Sprocket

Anno di fondazione: 1973
Numero di sedi: 10 sedi in Wisconsin e Illinois
Marchi: Trek, Electra, Felt, Salsa, Giant, TerraTrike, R& M, Tern, Yuba
Proprietà: Amelia e Noel Kegel

Wheel & Sprocket è la nostra azienda di famiglia, è nel nostro DNA, è intimamente legata a ciò che siamo in questo mondo“, ha affermato Noel Kegel. “La nostra esperienza di 50 anni può essere adeguatamente onorata solo crescendo e avendo successo in modi nuovi. Crediamo sinceramente che una comunità sia migliore quando ne fa parte Wheel & Sprocket. Anche se siamo un grande negozio di biciclette, abbiamo l’anima di una piccola impresa. Lavoriamo insieme come una famiglia, ci diamo da fare, abbiamo grinta e lavoriamo duramente affinché i nostri clienti si guadagnino la loro fiducia “.

L’undicesimo in classifica…

Altre due attività di vendita al dettaglio erano vicine a raggiungere la top ten: Jax Bicycle Center, che ha 10 negozi in California, e Sun & Ski Sports, che ha 30 negozi, in Texas e altri 11 stati.

Fonte: bicycleretailer.com