Una delle notizie più importanti degli ultimi tempi, nel mondo dell’industria del ciclismo, riguarda sicuramente un’azienda italiana di respiro internazionale. Vittoria acquisisce il marchio A.Dugast: gli artigiani olandesi dei tubolari.

Recentemente il gruppo internazionale Vittoria, che ha il suo head quartier in provincia di Bergamo, è tornata a essere di proprietà italiana e ha annunciato di voler investire ulteriormente nella propria sede, creando un vero e proprio hub dedicato all’innovazione nel ciclismo: il Cycling Innovation Centre con Bike Park.

Ma gli sforzi dell’azienda italiana, verso un futuro di crescita e successi, non finiscono qui. Il 4 maggio 2021, Vittoria ha annunciato ufficialmente al mondo il suo “next step”, ovvero l’acquisizione del marchio A.Dugast. Un brand di nicchia che produce in Olanda raffinatissimi tubolari fatti a mano con i migliori materiali in commercio. Le realizzazioni di quest’azienda sono frutto dell’esperienza di maestri artigiani che creano uno ad uno questi prodotti, apprezzatissimi dagli appassionati e dai professionisti, con uno sguardo preferenziale anche verso le discipline del ciclo cross e del gravel, “vestendo” tra le altre, anche le bici di MVDP. Non mancano però recenti excursus nel mondo mountain, con i prodotti sviluppati insieme al grande campione svizzero Nino Shurter.

Stijn Vriends Presidente & ceo del Gruppo Vittoria & Richard Nieuwhuis, direttore generale di A.Dugast

L’annuncio ufficiale di Vittoria

A. Dugast è un marchio tra i leader nella produzione di tubolari in cotone e seta per ciclismo ciclocross, pista e strada. Nata in Francia, A. Dugast è stata acquisita dall’olandese Richard Nieuwhuis nel 2002 con conseguente trasferimento dello sviluppo e della produzione vicino a Oldenzaal, proprio nei Paesi Bassi. Da allora, i tubolari A. Dugast sono diventati un termine di paragone nel ciclocross, disciplina in cui sono utilizzati e apprezzati da moltissimi ciclisti e vincitori di tante gare e campionati. Gli pneumatici A. Dugast sono venduti online e attraverso partner selezionati.

Vittoria acquisisce il marchio A.Dugast: gli artigiani olandesi dei tubolari

A. Dugast, già fornitore di molti campioni del mondo nel recente passato, entra nel Gruppo Vittoria per rinforzare la sua leadership nella produzione di copertoni fatti a mano in cotone e seta per il ciclocross, la pista e la strada. Condividendo esperienza e capacità, A. Dugast e Vittoria svilupperanno prodotti ancora più avanzati e innovativi al servizio dei vincitori di domani.

Vittoria acquisisce il marchio A.Dugast: gli artigiani olandesi dei tubolari

Le attività di Vittoria in Italia e in Tailandia beneficeranno della forza innovativa di A. Dugast e offriranno nuove esperienze ai propri ciclisti. Il laboratorio nei Paesi Bassi assicurerà una struttura produttiva più bilanciata all’intero Gruppo Vittoria. Grazie allo stabilimento A. Dugast, i clienti di Vittoria avranno finalmente accesso a prodotti speciali e produzioni limitate. Per esempio, il gruppo presenterà a breve un tubolare esclusivo, fatto a mano, in edizione limitata per “L’Eroica” per celebrare l’inizio di questa nuova fase.

Le reazioni dal mondo dei professionisti

La notizia di questa importante acquisizione ha già scosso gli alti ranghi del ciclismo professionistico legati a Vittoria, ad esempio Richard Plugge, direttore generale del Team Jumbo Visma ha commentato così la notizia: “Abbiamo lavorato in modo eccezionale sia con A. Dugast che con Vittoria per molti anni e abbiamo sempre potuto contare sui loro prodotti eccellenti. Il loro supporto ai nostri corridori non è mai mancato. Quest’anno soltanto, atleti come Wout Van Aert e Marianne Vos hanno vinto molte gare ciclocross e strada utilizzando i copertoni in cotone di entrambi i marchi. Siamo felici che un’eccellenza del ciclismo olandese possa svilupparsi all’interno di un gruppo internazionale”.

Anche la squadra Alpecin Fenix utilizza sia gli pneumatici Vittoria che A. Dugast, cosa che soddisfa appieno tutti i corridori del team, incluso Mathieu Van Der Poel. Hanno commentato: “Siamo estremamente soddisfatti del supporto di Vittoria. Grazie alla loro flessibilità, le carcasse in cotone Vittoria offrono un rotolamento eccezionale che consente ai corridori di usare tutta la loro potenza nelle gare più lunghe e fino alla volata finale. Con gli pneumatici in cotone abbiamo già ottenuto 10 vittorie in questa stagione. I nostri atleti impegnati nel ciclocross durante l’inverno utilizzano con successo coperture A. Dugast. L’unione di questi brand vincenti aiuterà a migliorare le prestazioni in tutto il ciclismo”.

Cosa dicono dal board delle due aziende

Vittoria ha acquisito l’intera proprietà di A. Dugast. Il direttore generale Richard Nieuwhuis, che ha ottenuto una quota minoritaria del Gruppo Vittoria, continuerà a dirigere l’azienda insieme ai suoi storici collaboratori e allo stesso tempo assumerà un ruolo attivo nei processi di innovazione della realtà italiana. Nieuwhuis ha commentato: “In Vittoria abbiamo trovato un partner tramite il quale possiamo fare grandi cose per il futuro di A. Dugast e per i suoi prodotti. Non vedo l’ora di poter contribuire all’impulso innovativo di tutto il team”.

Vittoria acquisisce il marchio A.Dugast: gli artigiani olandesi dei tubolari

Infine, Stijn Vriends, presidente & ceo del Gruppo Vittoria, ha commentato: “Siamo molto orgogliosi di poter lavorare con Richard per rendere la gamma di A. Dugast ancora più ricca e per raggiungere insieme traguardi sempre più importanti in termini di prestazione e di sostenibilità dei prodotti”.

Vittoria acquisisce il marchio A.Dugast: gli artigiani olandesi dei tubolari

vittoria.com
a-dugast.com

Per maggiori informazioni commerciali:

email: commerciale@vittoria.it

Telefono : +39 0354993911