
La Commissione Europea ha pubblicato una proposta per un nuovo Regolamento Macchine. Il testo contiene un punto cruciale per il settore LEV: l’esclusione di tutti i veicoli per il trasporto di merci e persone. Leva-EU è molto soddisfatta di questo primo passo verso una legislazione tecnica specifica per i veicoli elettrici leggeri.
L’attuale direttiva macchine è entrata in vigore nel luglio 2006. L’articolo 1.2 di tale testo giuridico escludeva i veicoli coperti da omologazione dal campo di applicazione della direttiva. Poiché le biciclette elettriche con pedalata assistita fino a 25 km sono state escluse dall’omologazione, sono diventate soggette alla Direttiva Macchine.
Alla fine dello scorso anno, Leva-EU ha inviato un documento di sintesi alla Commissione chiedendone l’esclusione dei veicoli elettrici leggeri. L’associazione di categoria ha affermato che la direttiva non era mai stata concepita per coprire i veicoli e che le proposte della Commissione per il nuovo regolamento avrebbero aggravato i problemi. La proposta contiene nuovi requisiti che sarebbero difficili da soddisfare per i LEV e aumentano ulteriormente l’onere amministrativo, che è già significativo.
La richiesta di Leva-EU è stata finalmente ascoltata dalla Commissione. Nella valutazione d’impatto la Commissione conclude: “Il MD escludeva già i mezzi di trasporto aereo, acquatico, ferroviario e stradale regolamentati dalla normativa UE sull’omologazione. Per impostazione predefinita, i veicoli che non erano regolamentati da tale legislazione erano coperti dal DM. Sebbene un veicolo possa rientrare nella definizione di macchinario, lo scopo della legislazione sui macchinari è quello di affrontare i rischi derivanti dal macchinario che svolge la sua funzione (come l’escavatore in un cantiere edile), non i rischi legati alla sua circolazione sulle strade pubbliche . Questa opzione chiarirebbe che l’MD modificato non si applica ai mezzi di trasporto, indipendentemente dai limiti di velocità, ad eccezione dei macchinari montati su questi mezzi di trasporto. Il mezzo di trasporto comprende tutti i veicoli il cui unico obiettivo è il trasporto di merci o persone. (…)”
L’esclusione dei LEV dalla Direttiva Macchine non creerà necessariamente un vuoto giuridico. Prima di tutto, ci vorrà del tempo prima che il Parlamento europeo e il Consiglio adottino il testo finale, che prevederà un periodo di transizione. Dopodiché, ci sono due possibilità. In entrambi i casi, può prendere il sopravvento la Direttiva sulla sicurezza generale dei prodotti, che copre tutti i prodotti non coperti da una legislazione specifica sulla sicurezza. In alternativa, la Commissione potrebbe sviluppare una nuova legislazione specifica LEV.
Foto: Bosch eBike Systems
Commenti