In questo articolo si parla di:

Vittoria ha annunciato la partnership quinquennale con l’Union Cycliste Internationale (UCI). Vittoria supporterà gli UCI Mountain Bike World Championships e la Mercedes-Benz UCI Mountain Bike World Cup in qualità di Official Partner e collaborerà alle iniziative dell’UCI World Cycling Centre e dell’UCI Solidarity Programme fino al 2025.

La collaborazione con UCI è un passo importante per il posizionamento del marchio nel panorama mtb. Vittoria è già fornitore ufficiale di pneumatici delle squadre Team Absolute Absalon-BMC e Santa Cruz-FSA Pro Team e lo scorso anno il francese Jordan Sarrou è diventato Campione del Mondo nella disciplina Cross-Country Olympic gareggiando con copertoni Vittoria Barzo.

Sostenibilità al centro della partnership

La partnership tra Vittoria e UCI riguarda anche l’impegno comune nei confronti dell’ambiente e del cambiamento climatico.

Entrambi i partner stanno inserendo la sostenibilità come fattore imprescindibile all’interno delle policy aziendali e dei processi decisionali. Promuovere attraverso il ciclismo una maggiore consapevolezza sul tema ambientale è un fronte su cui entrambe le aziende sono impegnate.

Vittoria realizzerà il Cycling Innovation Centre, un centro per l’innovazione del ciclismo presso il quartier generale di Brembate, tra i cui obiettivi avrà quello di rendere i copertoni per bicicletta prodotti più sostenibili. In qualità di partner dell’UCI Solidarity Programme, il marchio italiano collaborerà con la Federazione per sviluppare e sostenere il ciclismo nel mondo supportando associazioni ciclistiche locali e programmi dedicati ai giovani nei paesi in via di sviluppo.

Le dichiarazioni

Il presidente di UCI David Lappartient ha commentato: “Sono molto lieto dell’arrivo di Vittoria tra i Partner Ufficiali per la mountain bike, una delle nostre cinque discipline olimpiche. Sono entusiasta del contributo che Vittoria darà alle attività dell’UCI World Cycling Centre e alle attività legate ai programmi per la solidarietà. Il brand italiano è uno dei marchi più importanti e storici del ciclismo e i suoi prodotti di alta qualità sono apprezzati da amatori e professionisti da decine di anni. L’impegno di Vittoria nei nostri confronti testimonia l’interesse dei nostri eventi e ci aiuterà a compiere la nostra missione di sviluppare il ciclismo in tutto il mondo”.

Il presidente e ceo di Vittoria Stijn Vriends ha affermato: “Essere Partner Ufficiale delle attività UCI nel mountain bike e supportare l’UCI Solidarity Programme nei prossimi anni rappresenta una pietra miliare per Vittoria. E’ una grande opportunità, non solo per accelerare la presenza del nostro brand come marchio di riferimento nel mountain bike ma anche per unire i nostri sforzi e promuovere i valori di solidarietà, sostenibilità e uguaglianza che UCI si è impegnata a diffondere. Sono sicuro che i nostri fan e i nostri clienti saranno felici quanto noi per questa nuova collaborazione”.