In questo articolo si parla di:

Santini ha dedicato a Vincenzo Nibali e Lizzie Deignan due collection, ideate e realizzate direttamente con i due ciclisti.

I due atleti corrono entrambi per il team Trek-Segafredo e quando si pronunciano i loro nomi è come aprire interi capitoli della storia del ciclismo. Vincenzo Nibali è uno dei pochi corridori al mondo ad avere in bacheca le tre maglie di leader conquistate al Giro d’Italia, Tour de France e la Vuelta, mentre Lizzie Deignan ha vestito la maglia iridata nel 2015, oltre ad aver ottenuto le vittorie alle Strade Bianche, Liegi Bastogne Liegi, Giro delle Fiandre e tante altre.

Il completo Nibali

Protagonisti sono i colori blu, rosso e giallo: il blu come il mare della “sua” Sicilia, rosso e giallo come i colori della bandiera regionale. Il completo è composto da maglia, calzoncino, baselayer, smanicato, giacca e accessori. Sui capi il nome di Nibali è accompagnato da tre pinne di squalo realizzate nei tre colori rappresentativi dei tre Grandi Giri che il siciliano ha vinto: il rosa per il Giro d’Italia, il rosso per La Vuelta e il giallo per il Tour de France. Lo squalo, soprannome di Nibali, è un altro elemento che caratterizza il completo.

Dopo il successo del completo realizzato lo scorso anno con Vincenzo, abbiamo deciso di realizzare un nuovo kit che racchiudesse l’essenza del campione dove il colore dominante è il blu profondo, come il mare che circonda Messina, attraversato da onde più scure come quelle dello Stretto” ha commentato Fergus Niland, chief designer di Santini Cycling Wear.

Dal punto di vista tecnico, la maglia è realizzata in tessuto di microfibra di poliestere nella parte anteriore, con microrete ad alta protezione ai raggi UV sul retro. La jersey è rifinita con maniche tagliate al vivo e presenta tre tasche posteriori. La traspirabilità del modello è garantita anche dai calzoncini che presentano bretelle in rete Delta, e sono dotati di fondello GITevo: un particolare costruttivo importante per il comfort grazie a un cuore in Twist Gel realizzato con un processo di Carving che è in grado di creare spessori diversi senza cuciture e incollamenti, riducendo il peso e aumentando la morbidezza, l’elasticità e la traspirabilità. Completano il look uno smanicato e una giacca anti-vento, calzini, guantini e scalda-collo.

Il completo Deignan

Lizzie Deignan è ambassador Santini dal 2018 e negli ultimi quattro anni, l’atleta inglese ha lavorato a stretto contatto con i designer per la creazione delle linee femminili del brand e quest’anno ha partecipato alla creazione di un completo che rende omaggio alla sua vittoria mondiale negli USA, nello stato del Virginia, nel 2015.

Abbiamo scelto la frase iconica ‘Virginia is for Lovers’ e l’abbiamo utilizzata come pattern di sfondo dei capi e abbiamo puntato sui colori preferiti di Lizzie: il blu indigo, il blu nautica e il rosa corallo” ha commentato Niland.

Il risultato è un completo femminile dove nessun dettaglio è lasciato al caso, come l’emisfero, che simboleggia i Mondiali, con cinque righe centrali ravvicinate come le cinque strisce iride, e che campeggia sulla maglia e sullo scaldacollo.

Il kit è composto da maglia, calzoncini, baselayer, guantini, calzini e scalda-collo: la maglia presenta una combinazione di tessuti leggerissimi e maniche tagliate al vivo, mentre i calzoncini sono dotati di fondello GILevo con cuore in gel e disegnato per l’anatomia femminile.