In questo articolo si parla di:

Polini Motori ha presentato il nuovo Polini E-P3+ progettato e pensato per le eBike.

Leggero, potente e compatto il motore Polini E-P3+ eroga una coppia di 75 Nm nella versione Road e 90 Nm nel modello MX (specifico per mtb) per i clienti più esigenti.

Il peso è di 2950 gr e dispone di cinque mappature di cui tre prestabilite e due interamente configurabili:

  • touring: dolce e progressiva, ideale per un utilizzo quotidiano e maggiore durata di autonomia;
  • dynamic: dal carattere sportivo, ma allo stesso tempo naturale e preciso;
  • race: una vera e propria mappatura da gara, per offrire il massimo delle prestazioni (set up messo a punto attraverso l’esperienza fatta nelle gare sia del Campionato World Series che del Campionato Italiano FMI);
  • custom 1/custom 2: completamente configurabili dall’utente tramite l’app per smartphone, che sarà disponibile da autunno 2021.

L’elettronica è totalmente innovativa e sfrutta algoritmi di derivazione del motorsport.

Il software PDC “Polini Dynamic Control” è stato sviluppato con quattro obiettivi:

  1. precisione di erogazione della coppia di assistenza sempre in funzione dello sforzo applicato dal ciclista sui pedali;
  2. reattività nel seguire le variazioni di pedalata;
  3. riduzione del tempo di risposta da parte del motore quando si inizia a pedalare portando a zero il tempo di interruzione di spinta nel momento in cui si smette di pedalare;
  4. incremento assistenza attiva fino a 120 rpm.

Il display TFT Polini è di facile lettura grazie a uno schermo a colori da 2,5 pollici adattive light, con adattamento automatico del colore e dell’intensità in base alla luce dell’ambiente. Inoltre mostra la potenza di pedalata del ciclista, la cadenza, la potenza del motore e il residual range.