In questo articolo si parla di:

Alla premiere del più grande evento gravel del mondo, l’Unbound Gravel (USA), Schwalbe ha presentato il nuovo pneumatico super performante G-One R.

I punti di forza di questo pneumatico da gravel migliorano le performance dei rider, permettendo loro performance assolute in gara e velocità durante ogni ride. G-One R ha migliore scorrevolezza, elevata ammortizzazione, eccellente protezione contro le forature e “Souplesse”.

Le gare principali del leggendario Unbound Gravel Festival nello stato americano del Kansas sono di 200 e 350 miglia. A queste distanze, gli pneumatici svolgono un ruolo fondamentale per portare a termine la gara: devono scorrere in modo leggero e fluido e fornire uno smorzamento estremamente elevato in modo che i rider possano conservare le loro forze durante i settori su ghiaia e pietre, che spesso durano molte ore.

Allo stesso tempo, devono essere estremamente robusti e a prova di foratura. “Il nuovo G-One R combina tutto questo e unisce il divertimento illimitato sullo sterrato con la “Souplesse” di uno pneumatico per bici da strada“, dice Jakob Maßen, Product Manager di Schwalbe.

La chiave di queste caratteristiche è la costruzione della carcassa finemente bilanciata che Schwalbe ha trasferito dallo pneumatico per bici da strada Pro One al G-One R. Due strati di carcassa sotto il battistrada permettono allo pneumatico di scorrere dolcemente e comodamente, mentre tre strati di carcassa sul lato proteggono dai tagli. “Lo pneumatico scorre fluido come la seta grazie alla costruzione della carcassa e trasmette fiducia in ogni situazione di guida“, spiega Jakob Maßen.

Inoltre, la protezione antiforatura V-Guard, prodotta con un materiale usato anche per i giubbotti antiproiettile, rafforza la resistenza al taglio e alla perforazione, pur essendo estremamente leggera. Il profilo “Boomerang” caratterizza le proprietà offroad del G-One R. Al centro, la struttura assicura facile rotolamento e fluidità, allo stesso tempo i tasselli forniscono una superficie di appoggio per affrontare la guida in salita e la frenata. I tasselli esterni sono leggermente più alti per assicurare grip in curva anche durante le pieghe su terreni inconsistenti.

La mescola Addix Race è la base del buon grip e della scorrevolezza fluida con bassa usura. “Il 60 per cento gravel e 40 stradaè come il Product Manager Jakob Maßen specifica l’utilizzo dello pneumatico. Come tutti i modelli gravel di Schwalbe, il G-One R è dotato della tecnologia Tubeless Easy (TLE).

schwalbe.com