In questo articolo si parla di:

Sabato 3 luglio 2021, in Alta Valle Brembana (BG), è in programma il primo tour in bicicletta “Bike&Taste” con tappe gastronomiche, tra la natura e i panorami delle Orobie, partendo da Olmo al Brembo, passando per Piazza Brembana fino alle Torcole, Piazzatorre e Piazzolo.

Un lungo percorso in bicicletta, che accompagnerà gli appassionati nella quiete delle montagna bergamasche, intervallato da tappe gastronomiche in cui godere dei sapori più disparati della Valle Brembana: miele, bevande naturali, formaggi locali, dolci.

E degustazioni di piatti tipici: nella cornice delle Torcole si potranno gustare i casoncelli del Rifugio Gremei e in seguito è previsto un assaggio di polenta con formaggi di Piazzatorre. L’evento, primo nel suo genere, intende dare a tutti la possibilità di scoprire un itinerario suggestivo, unendo lo sport al piacere di gustare ottimi prodotti locali e al divertimento di una giornata sui pedali. L’itinerario è ideale per eBike, infatti dislivello e ripidità dei percorsi lo rendono impegnativo, ed è consigliabile avere una certa preparazione fisica per affrontarlo.

Il percorso è caratterizzato da un dislivello di 1.230 m: la quota minima è di 518 m s.l.m. e la massima di 1751, che verrà toccata in cima alle Torcole di Piazzatorre, da dove si può godere un panorama da favola su tutta l’Alta Valle Brembana. La prenotazione è obbligatoria entro il 1 luglio. L’evento verrà confermato al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti. Il percorso scelto è uno dei nuovissimi 10 itinerari pensati per eBike che Altobrembo ha raccolto in una brochure che potete trovare all’Info-Point di Olmo al Brembo, e nei noleggi dell’Alta Valle Brembana.