In questo articolo si parla di:

Anche quest’anno l’Osservatorio Nazionale della Sharing Mobility torna con il workshop tanto atteso che illustra i numeri, i dati e le tendenze 2021 della mobilità italiana condivisa.

Il live streaming dal titolo “Sharing Mobility: dati 2021 e ultime tendenze” si terrà il 20 luglio alle ore 15:00 e sarà accessibile tramite piattaforma web Lesscars a questo link.

Il workshop, organizzato in collaborazione con Monitor Deloitte, offrirà un ricco antipasto di dati e numeri sulla sharing mobility, in vista della pubblicazione del V Rapporto Nazionale programmata per il prossimo novembre.

Si partirà dall’anno 2020, con tutto quello che ha rappresentato in termini di dati. Un anno difficile per la sharing mobility ma anche per tutti gli altri servizi di trasporto, duramente colpiti dalle regole di distanziamento sociale.

Un anno difficile anche dal punto di vista della domanda per tutti i settori consolidati, con l’arrivo di novità però, che hanno contribuito a sostenere l’offerta del settore, come la comparsa del monopattino in sharing, che aumenta sempre di più il peso della micromobilità nei contesti urbani italiani.

Il 2021 si è invece caratterizzato, per i primi sei mesi, per un progressivo, anche se non del tutto compiuto, ritorno alle performance precedenti la crisi pandemica.

Oltre alla presentazione dei dati dell’Osservatorio, parteciperanno al live streaming anche due ricercatori internazionali: Julien Chamussy, che descriverà l’European Shared Mobility Index costruito da Fluctuo e basato sugli indicatori di 16 grandi città europee, e Weronika Wesotowska di Mobline Miasto, che racconterà l’evoluzione del settore in Polonia.

Sarà presente anche Alessandro Ceratti di Waze Italia, che presenterà i dati europei per comprendere gli effetti della pandemia anche su settore della mobilità privata.

Infine, Luigi Onorato, senior partner Monitor Deloitte, illustrerà come la mobilità stia evolvendo e come sia strettamente correlata ai modelli cittadini in essere, a quelli che stanno nascendo e a quelli futuri.

lesscars.it

Il PROGRAMMA

20 luglio 2021 – 15.00-17.00

Conduce e introduce i lavori Raimondo Orsini

15.10 – DATI ITALIA

Luca Refrigeri – analista Osservatorio Nazionale sulla sharing mobility

Sofia Asperti – analista Osservatorio Nazionale sulla sharing mobility

15:40 – DATI EUROPA

Julien Chamussy – ceo Fluctuo

Weronika Wesotowska – Senior Partner Monitor Deloitte

Alessandro Ceratti – account executive Waze Italia

16:20 – NUOVA MOBILITÀ SOSTENIBILE: EVOLUZIONE DEI MODELLI CITTADINI

Luigi Onorato – senior partner Monitor Deloitte

16:45 – CONCLUSIONI