In questo articolo si parla di:

Si è svolta nella mattinata di mercoledì 21 alle ore 11 la Digital Press Conference con cui l’ottagono giallo ha presentato alla stampa specializzata le tre grosse novità che introdurrà per la Spring Summer 2022. Presenti, oltre alla markerting manager EMEA Annalaura Gatto e al Vibram tester team manager Giordano De Vecchi, anche l’ultrarunner Gediminas Grinius, punta di diamante del team di atleti del brand, che ha dato un forte contributo per la realizzazione di una delle tre new entry, nello specifico di quella dedicata al mondo trail.

“Un lavoro, tra ricerca e test in laboratorio e in ambiente con il nostro atleta Gediminas, che è durato circa due anni e del cui risultato siamo molto soddisfatti” – Giordano De Vecchi, Vibram tester team manager

Le novità, che saranno trattate in maniera approfondita nell’allegato Preview SS 22 in uscita con il prossimo numero di Outdoor Magazine, riguardano tre mondi: alpinismo, trail running e mountainbike.

Partiamo dalla Vibram Elite Sole Trail Running sviluppata dal reparto R&D Vibram con il contributo di Gediminas. Il risultato è una suola completa, formata da battistrada + intersuola, che combina le migliori mescole e tecnologie prodotte negli ultimi anni da Vibram. Dal Megagrip al Litebase fino alla recentissima tecnologia Traction Lug. Ideale per le ultramaratone è stata testata in una gara di 125k dall’atleta che l’ha in questo modo definita:

“È esattamente quello che mi aspettavo: in questi due anni di lavoro mi sono ritrovato a dare suggerimenti e a immaginare il risultato finale, che doveva essere innanzitutto sicuro e protettivo per il piede del trail runner che si mette alla prova sulle lunghe distanze. Oltre a questo la scarpa doveva essere molto performante in termini di grip, leggerezza, trazione… Combinando le diverse tecnologie Vibram si è giunti al risultato desiderato”.

Presentata anche la nuova mescola Durastep per l’alpinismo, pensata per massimizzare le caratteristiche di grip anche a basse temperature. Apprezzato in questo caso il miglioramento in termini di grip anche quando le temperature scendono vertiginosamente. Non contenendo il carbon black, la Durastep presenta il duplice vantaggio di essere colorabile e allo stesso tempo più sostenibile. 

Infine la XS Ride, l’innovativa mescola dedicata al mondo mtb.

“Grazie all’esperienza maturata nel mondo dell’arrampicata, Vibram ha lavorato per applicare le caratteristiche di grip superiore utilizzate nel climbing al downhill, all’enduro e al trial. La ricerca ha portato alla nascita XS Ride, in grado di bilanciare in modo ottimale le prestazioni di grip superiore tipiche delle mescole da arrampicata con la durata, offrendo un prolungamento e una costanza delle performance ben oltre le aspettative”, ha dichiarato De Vecchi.