In questo articolo si parla di:

Il marchio di biciclette specializzato in telaio in acciaio, vsf fahrradmanufaktur, è stato finora associato a bici da turismo e utility. Tuttavia, la decisione di lanciare una bici gravel di alta qualità in edizione limitata mira a espandere la reputazione del brand in una nuova categoria di prodotti.

La GX-1200 ha un telaio in acciaio realizzato a mano presso l’officina dell’azienda a Oldenburg, in Germania. Il marchio teutonico afferma che il modello presenta “cuciture di saldatura fine, intricati dropout, numerosi occhielli e una piastra in acciaio inossidabile saldata con numero di serie“. Vsf rivendica anche “una geometria sportiva ed equilibrata”, il che significa che il modello è adatto “sia per un breve giro in bicicletta sia per un tour di bikepacking di più giorni.

Tecnologia italiana: Columbus e Campagnolo

Il telaio, formato da tubi in acciaio Columbus, è completato da una forcella rigida Columbus Futura in carbonio, che permette di montare pneumatici fino a 47 mm, tipicamente utilizzati nei percorsi più off-road.

Naturalmente, per una bici gravel di fascia alta in edizione limitata con un peso dichiarato di 9,3 kg, anche il resto delle specifiche è di prima classe. Il modello infatti monta un gruppo Ekar Campagnolo. La bici è inoltre dotata di ruote Campagnolo Shamal Carbon e monta pneumatici Schwalbe G-One R.

Disponibilità

Vsf fahrradmanufaktur è un marchio Cycle Union e ha un’ambasciatrice come Johanna Jahnke. Johanna ha gareggiato in criteri internazionali, ha affrontato corse a lunga distanza, praticato rugby a livello professionistico e ha collaborato con vsf fahrradmanufaktur alla progettazione del GX-1200.

La 1a edizione del GX-1200 prevede una produzione esclusivamente piccola di 50 unità. Il brand tedesco ha affermato che sta già lavorando con Johanna per sviluppare una gamma standard di bici gravel per il prossimo anno.

Fonte: bike-eu.com

Foto: fahrradmanufaktur.de