Il fondo di investimento Bolster Investment Partners ha acquisito una quota del 50% del brand olandese Optima Cycles.

Optima Cycles, azienda olandese specializzata nella progettazione, produzione e distribuzione di eBike e cargo bike, è attiva nei Paesi Bassi, in Belgio e in Germania, dove distribuisce come marchi Dutch ID, Lovens e FirstBike. Contemporaneamente, con l’investimento di Bolster in Optima Cycles, la consociata MM Bicycles, con sede a Taiwan, sarà acquisita e integrata nel gruppo con il nome di Optima Cycles Asia.

Optima Cycles segue un po’ l’onda del momento che vede sempre più aziende della bike industry ricevere supporti da investitori o fondi di investimento, con l’obiettivo di espandere i propri business sui mercati internazionali.

Approvvigionamento in Asia, assemblaggio nei Paesi Bassi

Optima Cycles e Optima Cycles Asia al momento contano 120 dipendenti e hanno fatto registrare  47 milioni di euro di fatturato nel 2020. La politica del brand prevede che la produzione di telai e l’approvvigionamento di parti avvenga a Taichung, Taiwan, mentre l’impianto di assemblaggio rimanga a Beverwijk, nei Paesi Bassi.

Con il supporto di Bolster come azionista, Optima Cycles si concentrerà sulla crescita dei propri marchi e sull’espansione internazionale. Il fondo Bolster investe in aziende olandesi con un focus attento e un modello di business collaudato. Bolster ha una comprovata esperienza e, come società di investimento, ha collaborato con successo con oltre 100 gruppi.

Le dichiarazioni

Michael van der Meijden, fondatore e proprietario di Optima Cycles ha affermato: “Da oltre 25 anni produciamo biciclette di eccellente qualità e design. Ciò dipende dal monitoraggio dettagliato delle esperienze degli utenti e perché abbiamo mantenuto l’intero processo, dalla progettazione alla produzione, internamente. Questo costituisce la base della nostra posizione nel settore della bicicletta. Siamo lieti che in Bolster abbiamo trovato un partner che ha le conoscenze e le competenze per rafforzare ulteriormente le nostre ambizioni internazionali.

Michiel van Wissen, socio di Bolster Investment Partners ha aggiunto: “Optima Cycles, un’innovativa azienda manifatturiera olandese con una posizione unica nella catena del valore, si inserisce perfettamente nella nostra filosofia di investimento. Crediamo fortemente nell’immenso potenziale di questo mercato in rapida crescita e nell’attraente posizionamento di Optima Cycles. Non vediamo l’ora di lavorare con il team Optima Cycles nei Paesi Bassi e a Taiwan”.

Fonte: bike-eu.com