In questo articolo si parla di:

Le eBike stanno conquistando sempre più le strade delle città e dei sentieri di montagna e sono ormai entrate a far parte del nostro quotidiano: sono un mezzo di trasporto innovativo senza limiti di età. Dietro ai sistemi di propulsione elettrica di oltre 70 marchi europei leader di settore si trovano diverse componenti perfezionate da Bosch.

La gamma di prodotti del brand si estende dalle Drive Unit ad alta efficienza (motore e trasmissione) alle batterie di ottima qualità, fino ai computer di bordo smart e dall’utilizzo intuitivo. L’esperienza del Gruppo nel campo dei motori elettrici, dei sensori, dei display e delle batterie agli ioni di litio garantisce agli appassionati tutto il divertimento che desiderano, all’insegna della “Tecnologia per la vita” Bosch.

Tour+: la modalità di guida per il turismo sportivo

La nuova modalità di guida Tour+ di Bosch eBike Systems offre ai ciclisti un supporto dinamico e continuo a seconda dell’impiego della forza. Questo elimina la necessità di cambiare manualmente le modalità di assistenza mentre si pedala.

Il nuovo sistema è progettato in particolare per il turismo sportivo: con Tour+, gli eBiker pedalano con un’intensità leggermente maggiore sui percorsi pianeggianti rispetto alla consueta modalità Tour. Aumentando la potenza di pedalata, viene risparmiata energia e si incrementa l’autonomia per escursioni prolungate.

Sensazione di pedalata naturale grazie a un supporto motore sensibile

I sensori del motore misurano importanti dati di guida più di 1.000 volte al secondo, consentendo alla modalità di guida Tour+ di determinare il supporto ottimale per gli eBiker. La potenza supplementare è dosata in modo sensibile, per creare una sensazione di pedalata naturale. Il livello di sostegno varia in modo continuo e dinamico tra le modalità di marcia Eco e Turbo.

Claus Fleischer, ceo di Bosch eBike Systems afferma: “Con la modalità di guida Tour+, gli eBiker disposti a usare un po’ più di energia e pedalare con una maggiore intensità ottengono un livello di supporto orientato al comfort e ottimizzato per l’autonomia. Non c’è bisogno di passare da una modalità all’altra, il pilota può dedicarsi completamente alla sua esperienza di guida con le eBike e godere del massimo divertimento. Il sistema offre un supporto un po’ più moderato sui tratti pianeggianti e facili per consentire un chilometraggio superiore. Se necessario, il supporto viene adattato a seconda della pressione del pedale, per superare le pendenze”.

La modalità di guida Tour+ sarà disponibile da luglio 2021 per le eBike con Bosch Performance Line CX dal modello 2020 e cambio a deragliatore.