In questo articolo si parla di:

Abbiamo visto tutti le gesta dei migliori atleti di mtb in occasione dei campionati Mondiali UCI MTB in Val di Sole. Nei cinque giorni di gare trascorsi adrenalina e spettacolo si sono sprecati. Tra gli atleti che hanno spiccato, di sicuro il mito assoluto dell’xc Nino Schurter, per la nona volta Campione del Mondo che ha indossato lo Scott Centric Plus Mips. Abbiamo visto anche tante cadute però, per questo anche gli atleti più forti non rinunciano al dispositivo di sicurezza Mips per il proprio casco.

Durante le gare, studiando quali tipi di casco indossassero gli atleti era facile notare che la maggioranza di loro avevano un casco con la tecnologia Mips Protection incorporata. Ad oggi, infatti, l’80% dei marchi leader nel mondo dei caschi ha scelto Mips per elevare gli standard di produzione e offrire al consumatore un prodotto per altissime performance.

Perchè Mips è importante per la sicurezza?

La geniale intuizione del sistema Mips (Multi-Directional Impact Protection System) è semplice: facilitare il movimento tra due superfici in un casco riduce il movimento rotatorio. Da questo assioma è stato sviluppato Mips, un sistema a piano di scorrimento (di 10-15mm) progettato per ruotare all’interno del casco in tutte le direzioni. In poche parole un sistema di protezione dagli urti multidirezionale. Questo permette di ridurre e rallentare la quantità di energia trasferita verso la testa con lo scopo di diminuire le lesioni causate da movimenti rotatori.

Un casco dotato di tecnologia Mips è costituito da tre componenti principali: la calotta in polistirene espanso (EPS), lo strato a basso attrito, e spesso tra le due, un sistema di fissaggio per mezzo di elastomeri. In un impatto angolato, il sistema di fissaggio per mezzo di elastomeri si tende per consentire alla calotta in EPS di girare in modo indipendente attorno alla testa. Di quanto si sposta il sistema? Solo 10 ai 15 millimetri, ma che durante quei millisecondi cruciali, riducono la quantità di movimento rotatorio che può essere trasferito alla testa. Mips, in sostanza, utilizza un sistema a piano di scorrimento che si muove all’interno del casco, imitando proprio il sistema di protezione del cervello. Questo strato è progettato per ruotare all’interno del casco con l’intento di rallentare e ridurre la quantità di energia trasferita verso, o, dal cranio e quindi ridurre il rischio e la gravità delle lesioni cerebrali.

Safety for helmets