In questo articolo si parla di:

Domenica 12 settembre ritorna per gli appassionati di ciclismo il grande appuntamento della Granfondo Strade Bianche. Conosciuta anche come “la classica del nord più a sud d’Europa”, questa competizione, unica nel suo genere, combina bellezze naturali e città storiche in un unico percorso, caratterizzato da strappi più o meno ripidi specie su sentieri ghiaiosi.

Il percorso dell’evento

Due sono i percorsi previsti, entrambi con partenza e arrivo nella città di Siena. Il più lungo, di 139 km di cui 31,6 percorsi sulle polverose strade bianche tipiche della Toscana, coincide con il percorso della gara Women élite. Il percorso corto invece, misura 86,6 km con 21,6 km di strade bianche. Sarà un’occasione per divertirsi, mettersi alla prova e godere degli affascinanti scenari delle crete senesi.

Nel 2019 è iniziata una sponsorizzazione bi-annuale da parte di Sitip, azienda specializzata nella produzione di tessuti tecnici industriali e per l’abbigliamento, saltata nel 2020 causa Covid. Sitip è official partner sia della Gran Fondo sia della competizione “Strade Bianche” riservata ai professionisti, tenutasi nel mese di marzo.

I tessuti Sitip per la manifestazione

In occasione dell’edizione 2021 Sitip omaggerà gli smanicati che verranno inseriti nel pacco gara riservato agli iscritti alla competizione. L’attenzione e l’impegno della realtà bergamasca nei confronti dell’ambiente e della sostenibilità si concretizzano nella scelta del tessuto Thermofit PLX Eco Acquazero utilizzato per confezionare il gilet tecnico a marchio Sportful, per conto di Sitip, dalla Manifattura Valcismon, azienda bellunese leader nel settore tecnico sportivo.

Il tessuto fa parte della linea Native sustainable textiles, che comprende tessuti prodotti con filati riciclati e sostanze chimiche a basso impatto ambientale con un minor consumo di risorse naturali. Il trattamento Acquazero Eco Fluorine-Free Water Repellent si applica come idrorepellente ecologico di ultima generazione, particolarmente indicato per l’abbigliamento outdoor e per sport praticati all’aria aperta.

L’evento “Granfondo Strade Bianche” va a consolidare la collaborazione tra Sitip e RCS, ente organizzatore del Giro d’Italia, di cui Sitip è official partner dal 2014.