In questo articolo si parla di:

Sabato 30 ottobre 2021 partirà l’edizione 0 della Rigonissima, manifestazione ciclistica non competitiva Patrocinata dal Comune di Brescia, organizzata da Velo Club Brixia e Flandres Love in collaborazione con Sportland.

La partenza alla francese è prevista alle ore 7:00 dal Museo Mille Miglia di Viale della Bornata (BS). È un format nuovo: un percorso alla scoperta e riscoperta del territorio, dalla campagna circostante il Lago di Garda su strade bianche panoramiche fino alla città e ai muri in pavé del monte urbano di Brescia, la Maddalena.

I percorsi dell’evento

Sono previsti tre percorsi:

RIGONISSIMA, da 200 km con 1.700 m di dislivello su 21 muri che prevede anche tratti cronometrati;

GRANTURISMO, da 100 km più alla portata di tutti;

DOWNTOWN, dedicato alle famiglie.

Si guarda tutti al futuro fiduciosi che questa modalità a mezza via tra il cicloturismo e l’agonismo, fuori dalle arterie dominate dal traffico, possa rappresentare un nuovo modo di vivere e organizzare il ciclismo. Le iscrizioni sono aperte fino al tetto dei 250 partenti e gratuite su www.rigonissima.cc.

L’Associazione Sportiva Dilettantistica Velo Club Brixia è presente sul territorio Bresciano dal 1993 e annovera oggi 250 ciclisti, oltre 60 triatleti e la Sportland Flandres Love Mazzano, la squadra di Allievi nata nel 2020, creata in collaborazione con Sportland.