In questo articolo si parla di:

Il Team Delko e Look Cycle hanno annunciato che la squadra indosserà il kit “Look 1985” per la Parigi-Roubaix 2021.  Il design iconico del kit riflette il logo del brand ispirato a Mondrian, con i suoi blocchi di colore rosso, giallo e blu all’interno di linee nere.

Una maglia che ha fatto storia

Il 1985 è stato un anno fondamentale per il marchio, in quanto non solo è stata la prima volta che una squadra World Tour, La Vie Claire, creata da Bernard Tapei, ha corso con i colori Look, ma è stato anche l’anno in cui il mondo ha conosciuto i rivoluzionari pedali senza clip.

Gareggiando con questi nuovi pedali e indossando i colori Mondrian, Bernard Hinault vinse il Tour de France e il Giro d’Italia del 1985, mentre Greg LeMond si classificò secondo al Tour nella sua prima apparizione in squadra.

Le caratteristiche della jersey

La maglia e i pantaloncini commemorativi appositamente disegnati dal Team Delko sono stati progettati da Look, convalidati sia dalla squadra stessa sia dall’UCI, e prodotti dal partner di abbigliamento della squadra, Marcello Bergamo.

Gli appassionati di ciclismo potranno possedere un pezzo di storia perché il kit Look 1985 sarà disponibile per l’acquisto in edizione limitata: 89 euro per la maglia e 99 euro per i pantaloncini. I consumatori europei potranno acquistare uno dei cinquanta set attraverso il sito web del marchio francese.

Le dichiarazioni

Federico Musi, amministratore delegato di Look Cycle, ha dichiarato: “Siamo molto orgogliosi della grande tradizione di corse di Look, dei risultati dei piloti e delle squadre francesi con cui abbiamo potuto lavorare nel corso degli anni. È per noi un momento speciale vedere il design del 1985 correre di nuovo con il Team Delko. Siamo partner della squadra da quando ha iniziato a correre a livello amatoriale e l’abbiamo vista progredire di bene in meglio. Da parte di tutta la famiglia Look, auguriamo loro buona fortuna per la Parigi-Roubaix”.

Philippe Lannes, team manager del Team Delko, ha affermato: “Quando la maglia è stata mostrata al nostro giovane staff e ai nostri corridori, la loro prima reazione è stata quella di volerne una per sé. È una maglia storica che ha segnato la mia generazione e le menti del ciclismo, indossata da grandi come Bernard Hinault e Greg LeMond. Siamo molto orgogliosi che Look ci permetta di indossare i suoi colori iconici in una delle più belle corse di un giorno che è la Parigi-Roubaix, unendoci alle squadre e ai corridori leggendari che hanno fatto la storia del ciclismo professionale, 36 anni dopo. La squadra non vede l’ora di distinguersi dal gruppo mentre affronta le sfide del pavé“.