In questo articolo si parla di:

La stagione 2022 è pronta ad una nuova svolta con la nascita di Specialized Granfondo Series, circuito che riunisce quattro grandi eventi in un unico format, disegnato su misura per i ciclisti alla ricerca dei grandi emozioni e affiancato da uno dei brand piú iconici e amati nel mondo del pedale, Specialized.

Quattro le classiche delle due ruote che daranno vita a questo nuovo circuito ciclistico e saranno dal prossimo anno le tappe più ambite per i ciclisti.

La Granfondo Bra Bra Specialized Gran Prix Fenix Langhe & Roero (24 aprile 2022), che tocca in una giornata tutte le Langhe e il Roero; la Ganten La MontBlanc Granfondo (12 giugno 2022), con i suoi tracciati che partono da Courmayeur e si snodano alle pendici del Monte Bianco; la Granfondo Tre Valli Varesine-Eolo (2 ottobre 2022) sul percorso dei Mondiali di Gran Fondo Varese 2018 e la Granfondo Sestriere Colle delle Finestre (26 giugno 2022), che sposta l’attenzione ad alcune delle pagine più importanti e storiche del ciclismo.

Il progetto

L’obiettivo del progetto é quello di attrarre appassionati da tutta Italia in alcuni dei luoghi più suggestivi e iconici del ciclismo nostrano, con lo scopo di proporre eventi con un alto standard qualitativo, rappresentando così un punto di riferimento per il ciclismo amatoriale.

In riferimento a ciò, Ermanno Leonardi, amministratore delegato di Specialized, ha affermato: “Come Specialized abbiamo sempre creduto nelle Granfondo e nel mondo del ciclismo amatoriale. Per noi è sempre stato importante e lo abbiamo messo in pratica sponsorizzando squadre, atleti e anche manifestazioni. Abbiamo iniziato con Bra-Bra e Sestriere e ora aggreghiamo altre due gare in un circuito unico che si compone di quattro grandi classiche”.

Ha poi aggiunto: “Abbiamo una forte ambizione e non ci nascondiamo nel dire che vogliamo rendere Specialized Granfondo Series il circuito più bello d’Italia e magari, un giorno, d’Europa. Abbiamo quattro località importanti e di richiamo e il mondo amatoriale può regalare grosse soddisfazioni. Ricordiamo però che rispetto ai nostri eventi, cerchiamo di puntare sempre più su concetti di qualità che di quantità, soprattutto nella certezza che i numeri siano sempre la conseguenza di alti livelli qualitativi.

Focus sulla sostenibilità

Specialized Granfondo Series intende distinguersi fin da subito e porsi obiettivi ambiziosi promuovendo non solo qualità tecnica ed organizzativa delle sue gare, ma anche il rispetto dei territori e delle comunità coinvolte. Tra gli obiettivi principali, infatti, è previsto, ad esempio, il coinvolgimento delle comunità, la valorizzazione dei luoghi, delle loro bellezze, la loro storia e cultura e la promozione dei territori.

Il rispetto dei principi di sostenibilità ambientale, sociale ed economica, guideranno un progetto che si annuncia funzionale alla promozione di territori che rappresentano le grandi eccellenze italiane.