In questo articolo si parla di:

Il produttore viennese di biciclette pieghevoli Vello ha vinto il German Sustainability Award for Design 2022. Le biciclette pieghevoli fanno parte delle soluzioni di mobilità sostenibile per le città: in pochi passi, una bici Vello può essere piegata e trasportata su un treno e riposta.

La Vello Bike+ elettrica, con il suo efficiente recupero energetico grazie alla tecnologia Kers testata in Formula 1, assicura un’autonomia teoricamente infinita, afferma Vello.

Per la produzione delle bici del brand austriaco vengono utilizzati solo materiali riciclabili ed ecologici. Grande importanza è attribuita alla riparabilità e al riutilizzo dei componenti. Ad esempio, il motore, compresa la batteria, è installato nel mozzo posteriore e può essere sostituito o riparato senza influire sul resto della bici.

La German Sustainability Foundation ha dichiarato che la bici Vello è “perfettamente adattata alle esigenze delle persone attente all’ambiente nelle aree urbane, che contribuisce alla riduzione del traffico indotto dall’auto attraverso la sua flessibilità. Inoltre, colpisce esteticamente per il suo design chiaro e funzionale”.

Valentin Vodev, designer e fondatore di Vello, ha dichiarato: “Se vogliamo padroneggiare con successo la rivoluzione della mobilità per il trasporto urbano, non solo abbiamo bisogno di infrastrutture migliori, ma anche di soluzioni di design creative che incoraggino le persone a cambiare i loro comportamenti. Solo allora il 60% dei viaggi in auto attualmente effettuati per viaggi brevi inferiori a cinque km sarà sostituito da un’alternativa pulita”.

Fonte: bikebiz.com