Il vincitore assoluto del Red Bull Illume di quest’anno è Will Saunders per il suo scatto dello scalatore Jake Talley in posa mentre cade da una spettacolare torre di roccia a Indian Creek, nello Utah. L’immagine è stata votata da una giuria di 53 giudici provenienti da tutto il mondo, dopo una preselezione nel corso dell’estate, tra cui faceva parte anche la redazione di SportPress.

Saunders, che ha ricevuto il trofeo durante una cerimonia ad Aspen Snowmass, ha affermato: “Sono super grato, non avrei mai pensato di essere qui. Ma è stato davvero un lavoro di squadra, ci vuole molto di più di un individuo”.

© Will Saunders / Red Bull Illume. Lo scatto vincente di Will Saunders

Ulrich Grill, fondatore di Red Bull Illume, ha dichiarato: “Porgo le mie sincere congratulazioni a Will per la sua immagine eccezionale. È un degno vincitore e si unisce a molti altri scatti iconici che hanno trionfato in passato. Quest’anno abbiamo visto un’incredibile esibizione di foto di avventura e sport d’azione provenienti da tutto il mondo: sono state inviate 41.447 immagini. Selezionare i finalisti, i vincitori di categoria e il vincitore assoluto è stata una scelta difficile. Ci sono state così tante immagini creative, uniche e tecnicamente brillanti in questa edizione. Naturalmente, vorrei anche ringraziare tutti i partner che hanno reso possibile questo evento”.

© Jan Kasl / Red Bull Illume. Vincitore del premio Creative by Skylum

Lo scatto vincente mostra Jake Talley a metà autunno mentre si arrampica. Saunders spiega la storia dietro l’immagine: “Ho fotografato molti whipper ma questa volta volevo provare qualcosa di un po’ diverso. Ho chiesto a Jake di adattare davvero il suo corpo in un movimento più potente piuttosto che nella classica posizione di caduta. Con grazia e stile, Jake ha tirato fuori questa forma nell’aria, permettendomi di catturare un’immagine unica rispetto alla maggior parte delle foto di arrampicata che vediamo”.

Con il concorso ufficialmente finito, Red Bull Illume ora si mette in viaggio come un tour espositivo globale, iniziando con la tappa ad Aspen Snowmass, fino al 2 gennaio 2022.