In questo articolo si parla di:

Nelle scorse settimane una parte della Regione Liguria è stata colpita da una situazione critica che ha portato le istituzioni a vietare l’accesso, sia a piedi sia in mtb, ai sentieri della provincia di Genova, dove tradizionalmente si sviluppa la tappa centrale dell’Alta Via Stage Race.

La situazione non si è ancora ristabilita, ma la macchina organizzativa dell’AVSR non si è fermata. Da quest’anno lo staff è stato rinnovato, portando nuove idee relative alla competizione e non solo. Tra queste vi è quella di offrire un nuovo concetto di itinerario capace di esaltare al massimo le peculiarità della Liguria.

Il percorso di gara del 2022

L’evento, con date 11-18 giugno, coinvolgerà le provincie di Savona e Imperia, dando modo di esplorare realtà emergenti tanto quanto quelle già famose e apprezzate dai biker di ogni parte del mondo.

Le sedi di tappa dell’edizione 2022 saranno: Cogoleto, Cascina Miera (comune di Savona), Finale Ligure, Cisano sul Neva, Colla Melosa (comune di Pigna) e Bordighera (o altro importante comune della Riviera dei Fiori).

Il percorso di gara attraverserà zone di particolare interesse e bellezza: la Riserva naturale dell’Adelasia, la Foresta del Melogno e la Faggeta della Barbottina, con maestosi esemplari di castagni e di faggi; il comprensorio del Finalese e la sua fitta rete di singletrack tecnici a picco sul mare, teatro della 24H di Finale e di altre competizioni mtb di livello mondiale come Enduro World Series; il crinale dell’Alta Via tra Liguria e Piemonte, che spazia dai paesaggi lunari a quelli bucolici; le Alpi Liguri e il Monte Saccarello, a 2.200 metri di altitudine, ambiente ideale per chi ama pedalare in uno scenario di alta montagna.

Un’altra novità

L’altra importante novità è che gli organizzatori hanno deciso di modificare i termini di iscrizione, eliminando le fasce di prezzo e le relative scadenze, lasciando tutto il tempo di prendere visione del percorso definitivo a chi è interessato partecipare. Pertanto, le quote resteranno invariate fino al 12 maggio: 747 € per la formula Hero e 347 € per la formula weekend.