
Sport Press Srl SB, dopo essere diventata Società Benefit nel 2020, prosegue con il proprio impegno responsabile annunciando l’adesione al Global Compact delle Nazioni Unite.
L’UN Global Compact | UNGC incoraggia le imprese di tutto il mondo a creare un quadro economico, sociale e ambientale atto a promuovere un’economia mondiale sana e sostenibile che garantisca a tutti l’opportunità di condividerne i benefici.
Alle aziende e alle organizzazioni che vi aderiscono viene richiesto di condividere, sostenere e applicare nella propria sfera di influenza un insieme di principi fondamentali relativi a diritti umani, standard lavorativi, tutela dell’ambiente e lotta alla corruzione.
Il ruolo del network italiano, in particolare, è quello di contribuire allo sviluppo sul territorio di UNGC, supportare le imprese italiane nell’integrare i “Dieci Principi” all’interno della propria strategia aziendale e contribuire al raggiungimento degli “Obiettivi di Sviluppo Sostenibile” previsti dall’Agenda 2030.
I principi
Diritti umani:
I: Alle imprese è richiesto di promuovere e rispettare i diritti umani universalmente riconosciuti nell’ambito delle rispettive sfere di influenza,
II: e di assicurarsi di non essere, seppure indirettamente, complici negli abusi dei diritti umani.
Lavoro:
III: Alle imprese è richiesto di sostenere la libertà di associazione dei lavoratori e riconoscere il diritto alla contrattazione collettiva;
IV: l’eliminazione di tutte le forme di lavoro forzato e obbligatorio;
V: l’effettiva eliminazione del lavoro minorile;
VI: l’eliminazione di ogni forma di discriminazione in materia di impiego e professione.
Ambiente:
VII: Alle imprese è richiesto di sostenere un approccio preventivo nei confronti delle sfide ambientali;
VIII: di intraprendere iniziative che promuovano una maggiore responsabilità ambientale;
IX: e di incoraggiare lo sviluppo e la diffusione di tecnologie che rispettino l’ambiente.
Lotta alla corruzione:
X: Le imprese si impegnano a contrastare la corruzione in ogni sua forma, incluse l’estorsione e le tangenti.
Commenti