Cannondale mette tutta la sua esperienza per creare queste macchine da divertimento front suspended adatte a neofiti e ai più esperti. Non chiamatele “entry level”, perché sono molti i punti che le accomunano con i pezzi premium della casa di Wilton.

Tra gli appassionati ci si interroga spesso sul significato da attribuire al termine “trail bike”. É una definizione che sappiamo essere piuttosto aleatoria, riferendosi genericamente di solito a tutto il mondo che sta tra il cross country e l’enduro. Su una cosa sono tutti d’accordo, sul fatto che debba riferirsi a bici “easy going”, che non diano problemi, siano di semplice uso e manutenzione e soprattutto, divertenti. Non trattandosi di bici da gara, è importante anche il rapporto qualità prezzo, e con questi modelli, Cannondale sembra aver centrato l’obiettivo, proponendo i modelli Trail SE e Trail SL per il trail front suspended.

Si tratta di mtb versatili, dalla geometria new school che privilegia la maneggevolezza e ispira fiducia, per progredire trail dopo trail. Il telaio in alluminio dal dna 100% Cannondale con foderi obliqui ribassati,è accompagnato da una componentistica mirata e robusta. Parliamo di una vera e propria bici progressiva, in grado di accompagnare i neofiti alle prime uscite e dare soddisfazione ai rider più esperti. Per i modelli SL (più gravity oriented), i nuovi telai in alluminio SmartForm C2 sono accompagnati da forcelle da 120 mm, pieghe manubrio da 760 cm e uno stem corto, che ne amplifica le doti di “fun bike” per tutti, combinati alle aggressive gomme da 2,5 “/ 2,3” di sezione da 29”. Il tubo sterzo è conico, come nelle mtb di fascia premium e l’angolo sterzo di 66.5° è un mix di maneggevolezza e stabilità quando si tratta di mollare i freni in discesa. I modelli SE sono equipaggiati invece con forcelle da 100 mm e pneumatici da 2.25” di sezione per correre veloce sui single trail. Entrambe le versioni sono disponibili con prezzi di listino a partire da euro 1099, di seguito due esempi scelti tra i vari allestimenti. Disponibili anche versioni “woman specific”.

Trail SE1

Scheda tecnica

Telaio: Smartform C2 Alloy

Forcella: RockShox 35 Gold RL, 120mm, Debonair

Gruppo: SRAM NX/SX Eagle 12v, cassetta 11/50

Guarnitura: SRAM SX Eagle Power Spline, 30T

Freni: TRP Slate G4 4 pistoni, rotori 180/160mm

Ruote: WTB ST i29 TCS tubeless ready con mozzi Shimano MT400

Gomme: Ant-Maxxis Minion DHF,29 x 2.5”

Post- Maxxis High Roller II, 29 x 2.3″

Componentistica: FSA/Fabric

Telescopico: Tranz Dropper 100mm/120mm

 

Trail SL 2

Scheda tecnica

Telaio: Trail SL, Smartform C2 Alloy

Forcella: RockShox Judy Gold RL, 100mm, Solo Air

Gruppo: Shimano SLX, 12v cassetta 10/51

Guarnitura: Shimano M6100, 30T

Freni:Shimano MT400 idraulici, rotori 180/160mm

Ruote: WTB STX i23 TCS tubeless ready con mozzi Shimano

Gomme: Schwalbe Rocket Rick, 29 x 2.25″

Componentistica: FSA/Cannondale