Saranno ben 1.200 i ciclisti al via di Nova Eroica Prosecco Hills, la manifestazione in programma in Veneto il 30 aprile e il primo maggio.

I ciclisti, provenienti da oltre 20 Paesi, percorreranno in sella alla loro bici le strade bianche delle colline del Prosecco. Partenza, arrivo e festival saranno presso la tenuta Borgoluce, a Susegana (TV), in una delle zone più suggestive e ricche di storia, tra castelli, antiche magioni e vigneti.

A condividere la strada saranno anche l’ex campione del mondo Paolo Bettini, che sarà assieme al team Wega, la professionista Canyon/SRAM Racing Soraja Paladin e molti atleti: ma a faticare sorridendo tra le strade del prosecco ci saranno anche imprenditori, giornalisti e tutti coloro che amano mettere il cuore in bicicletta.

Nova Eroica è un evento trasversale, in grado di mettere assieme ogni genere di sportivo, andando oltre la classica retorica della gara e della prestazione, incarnando così un movimento culturale, quello di Eroica, che, partendo dalla bici storiche, ha cambiato il modo in cui viene vissuto e percepito il ciclismo.

Anche Paolo Bettini sarà presente all’evento

I percorsi di gara

Nova Eroica è infatti una corsa ciclistica per biciclette gravel, ciclocross e strada, un format che si fonda su un principio, “la bellezza della fatica e il gusto dell’impresa”, che nasce dalla cultura del fondatore Giancarlo Brocci e che dà forma non solo a un evento, ma a uno stile nel pedalare e nell’affrontare le sfide.

Tre i percorsi in programma domenica primo maggio: la “Via dei castelli”, 50 km tra Susegana e Collagù, per assaporare l’unicità del territorio; la “Via dei vitigni eroici”, 93 km per giungere a Valdobbiadene, cuore della zona Unesco, percorrendo alcune tra le strade più belle del territorio, e la mozzafiato “Via dei Laghi”, 120 km tra laghi, montagne, vitigni e panorami inaspettati, fino al centro di Vittorio Veneto.

Non solo sport

Nel programma anche Nova Eroica Family, un evento dedicato alle famiglie, che sabato 30 aprile potranno non solo assaporare l’atmosfera coinvolgente di questo mondo, ma anche divertirsi e mettersi alla prova lungo un percorso di 20 km, pensato anche per i più piccoli e aperto a tutti i tipi di bici, incluse le eBike.

Il Festival di Nova Eroica propone anche visite alle cantine, ovviamente in bici, incontri e presentazioni, concerti e molto altro: non solo sport, dunque, ma anche musica e enogastronomia, delineando un divertente viaggio attorno alle eccellenze del territorio.