In questo articolo si parla di:

Cannondale presenta le nuove borracce compostabili 100%, che la squadra maschile Cannondale World Tour EF Education – EasyPost, utilizzerà a partire dal Giro d’Italia. La squadra femminile EF Education-TIBCO-SVB inizierà a usufruirne invece poco dopo l’Itzulia (corsa a tappe femminile in Spagna).

Ogni anno nel gruppo professionistico vengono utilizzate circa 630.000 borracce, di cui 70.000 provenienti dai soli Grandi Giri. Durante la stagione 34.000 borracce sono usate dagli atleti sia della EF Education, squadra maschile EasyPost che della EF Education, team femminile TIBCO – SVB. Molte nel ciclismo professionistico dopo un primo utilizzo vengono gettate. Cannondale vuole cambiare questa situazione utilizzando materiali completamente compostabili, per una soluzione più sostenibile.

La borraccia è realizzata con prodotti di origine vegetale, con il beccuccio, il tappo e il corpo completamente compostabili, privi di plastificanti, metalli pesanti e BPA. La borraccia, in quanto rifiuto green, si decompone in appena tre mesi, in un sistema di compostaggio industriale una volta esposta a microrganismi, calore e umidità. Questo è certificato dagli standard europei di compostaggio EN13242.