In questo articolo si parla di:

La 15^ edizione della granfondo Alé La Merckx partirà, come da tradizione, dalla centralissima piazza Bra in Verona domenica 5 giugno, con arrivo sempre nella città scaligera sulla celebre salita delle Torricelle.

Prova internazionale, la GF Alé La Merckx è dedicata al “cannibale” Eddy Merckx e porta il nome del brand veronese di abbigliamento ciclistico Alé. Punto di riferimento d’obbligo dei granfondisti italiani e stranieri, che arrivano a Verona da tutta Europa, la Alé La Merckx si prepara ad un’edizione da ricordare.

Due i percorsi tra cui scegliere: la granfondo di 129 km con un dislivello di 2.600m e la mediofondo di 82km con un dislivello di 1.450m. Le iscrizioni sono aperte: è possibile iscriversi solo online sul sito www.alelamerckx.com. Il costo di iscrizione è di € 50 fino al 31 maggio 2022, nei giorni dal 1 al 4 giugno la quota passerà a € 60. Le iscrizioni online chiuderanno venerdì 3 giugno a mezzanotte, ma sabato 4 giugno sarà comunque possibile iscriversi fisicamente all’evento, presso la zona Expo, fino alle ore 19.00. Il ritiro dei pacchi gara è fissato per sabato 4 giugno dalle 10.30 alle 19.00 e domenica 5 giugno dalle 6.00 alle 7.00 del mattino.

Le iniziative collaterali

Il villaggio Expo sarà aperto già da sabato mattina 4 giugno, posizionato in Piazzale Maestri del Commercio. Inoltre, sabato alle ore 9,30 prenderà il via la pedalata non competitiva Romeo e Giulietta, con partenza e arrivo da via Pallone. Si snoderà per complessivi 31 km, solo sul territorio del comune di Verona, con sosta panoramica al Santuario Madonna di Lourdes. La pedalata è gratuita e aperta a tutti.

Nel primo pomeriggio di sabato 4 giugno, alle ore 15, prenderà il via sul Lungadige Capuleti la gara federata FCI, “Sprint – Giovanissimi Alé” dedicata ai bimbi e ragazzini dalla categoria G1 alla G6. Giunta alla seconda edizione, questa iniziativa dedicata ai piccoli ciclisti in erba si snoda su un percorso in linea lungo circa 200 m, dove i giovanissimi si sfideranno in batteria allo sprint.

Verranno premiati i primi cinque di ogni categoria, sia femminile sia maschile e la società con miglior punteggio. Le iscrizioni alla “Sprint – Giovanissimi Alé” sono già aperte ma limitate a 150 posti. Infine, per chi accompagna i granfondisti ma non corre la Alé La Merckx, l’organizzazione ha pensato per domenica 5 giugno a un tour guidato gratuito della città di Verona. Partenza alle 8,30 dal palazzo Granguardia, durata due ore.