
Con le nuove regole UCI e forti della precedente Foil come punto di partenza, gli ingegneri Scott hanno avuto la possibilità di reimmaginare cosa può essere un modello Aero. Secondo alcuni dati raccolti il nuovo modello del brand svizzero è più veloce di 1 minuto e 18 secondi su 40 km all’ora rispetto a prima.
La tecnologia F01 Airfoil garantisce che ogni tubo riduca al massimo la resistenza aerodinamica. Davanti, il tubo sterzo sovradimensionato, oltre a consentire un cablaggio completamente integrato per il cambio meccanico ed elettronico, funge da carenatura, tagliando l’aria e riducendo la resistenza quando il ciclista avanza. La forcella presenta una sezione trasversale più profonda e una corona più alta, entrambe in grado di offrire ulteriori vantaggi aerodinamici.
I foderi obliqui sono stati abbassati, non solo per aumentare il comfort, ma anche per ridurre la resistenza all’aria. La bici è dotata di un copertone da 25 mm all’anteriore e da 28 mm al posteriore. Una delle caratteristiche più innovative è il nuovo reggisella brevettato Duncan SL Aero CFT che, non solo garantisce l’assenza di vibrazioni su superfici sconnesse, ma soprattutto, durante il passaggio su ciottoli provvede a fornire la massima potenza attraverso i pedali.
Composto da due parti, il pezzo portante anteriore in fibra di carbonio si piega quando la strada diventa accidentata assicurandoti di rimanere in sella. Abilmente nascosta nel punto di snodo c’è una luce posteriore ricaricabile, fondamentale per attraversare tratti di strada bui o per pedalate notturne.
Venduto separatamente, il fanale posteriore Syncros Campbell 20 Aero è una luce ricaricabile USB che si inserisce direttamente nel reggisella Duncan SL Aero CFT mantenendo il profilo aerodinamico del reggisella. Con il suo LED COB, ha tre modalità di funzionamento, una fissa, una diurna e una notturna, e offre 20Lm di potenza per una guida sicura in ogni condizione.
Scheda tecnica
Telaio: Foil RC Disc Hmx SL
Forcella: Foil Disc Hmx SL
Gruppo: SRAM Red eTap AXS, cassetta SRAM Red XG1290 10-33
Freni: SRAM Red eTap AXS HRD Shift-Brake System
Ruote: Zipp 454 NSW Carbon tubeless disc-brake, Syncros SL Axle
Gomme: Schwalbe Pro One Microskin, TL-Easy, Fold
Componentistica: Syncros