In questo articolo si parla di:

Zipp, azienda americana dell’universo Sram, lancia le nuove ruote ad alto profilo Zipp 858 NSW e 808 Firecrest. Queste due coppie di ruote sono strumenti da competizione per triatleti, specialisti delle cronometro e per chi sfida il vento alla ricerca della massima velocità. Le Zipp 858 NSW e 808 Firecrest ora sono ancora più veloci grazie al design Total System Efficiency con interfaccia hookless tra cerchio e copertura. In più, entrambi i modelli sono più leggeri rispetto alle versioni precedenti.

858 NSW Tubeless Disc Brake

La ruota 858 NSW ha prestazioni migliori se abbinata a una copertura da 28mm. Nel triathlon, l’utilizzo di una gomma tubeless più larga e gonfiata a una pressione inferiore permette di andare più veloci e contemporaneamente assorbire meglio vibrazioni e sobbalzi consentendo di mantenere la posizione più a lungo, e di risparmiare energie preziose per la corsa a piedi o per un altro attacco.

La ruota aerodinamica per eccellenza di Zipp è ora più veloce grazie alla tecnologia proprietaria Total System Efficiency. Con la TSE, le ruote 858 NSW Carbon Tubeless per freni a disco presentano un profilo del cerchio hookless e tubeless per un’interfaccia con la copertura senza soluzione di continuità e una notevole diminuzione di peso. Le 858 offrono i vantaggi del nostro cerchio ad alto profilo abbinati ad un peso che in genere è quello di cerchi più bassi di 20 millimetri. La gola interna del cerchio, 23mm, è ideale per l’utilizzo delle coperture più larghe, con pressioni inferiori, per una minore resistenza al rotolamento.

Le ruote 858 NSW sono caratterizzate da una forma ondulata del profilo del cerchio che varia da 82mm a 85mm. Questo design brevettato e denominato Sawtooth, offre le migliori prestazioni in termini di efficienza aerodinamica e stabilità con vento trasversale. Le 858 NSW hanno il Carbon Internal Reinforcement di Zipp (CiR), che rende il cerchio il dieci per cento più leggero con la stessa resistenza delle versioni precedenti.  I freni a disco offrono una modulabilità e una potenza frenante migliori in tutte le condizioni meteo. Al centro delle 858 NSW ci sono i mozzi Cognition V2, progettati con il meccanismo Axial Clutch V2 per un ingaggio più veloce, un attrito inferiore e una durata nel tempo aumentata.

Scheda tecnica

  • Profondità cerchio: 85 mm
  • Larghezza interna cerchio: 23 mm
  • Peso: 1530 grammi
  • Costruzione del cerchio: Carbon-Hookless
  • Compatibilità con coperture: Solo coperture tubeless

Caratteristiche chiave

  • Le ruote Zipp ad alto profilo più evolute e veloci per la strada, il triathlon e le prove a cronometro
  • Oltre 243 grammi più leggere della versione precedente
  • Gola del cerchio ottimizzata per una facile installazione della copertura
  • TSE per una migliore efficienza e una minore resistenza al rotolamento
  • Cerchio Sawtooth e incavi HexFin ABLC per prestazioni aerodinamiche e stabilità al vertice con vento trasversale, con il profilo ondulato
  • I mozzi Cognition V2 scorrono con efficacia sia che si spinga sui pedali sia a ruota libera. La loro tecnologia Axial Clutch V2 riduce la resistenza e diminuisce gli attriti
  • Consegnate con le boccole di battuta anteriori e posteriori da 12mm
  • Interfaccia rotori center locking. L’anello di serraggio è compreso con le ruote
  • Corpo ruota libera XDR o SRAM/Shimano™
  • Corpo ruota libera Campagnolo® N3W venduto a parte
  • Grafiche Zipp applicate utilizzando la tecnologia di stampa diretta ImPress
  • Larghezza minima della copertura 25mm
  • La copertura da 28mm è quella ideale per tutti i ciclisti
  • Garanzia a vita

808 Firecrest Tubeless Disc Brake

Le ruote Zipp 808 Firecrest Tubeless Disc rappresentano l’approccio alla gamma di ruote Zipp aerodinamiche. Sono robuste e ad alto profilo, adatte a: triathlon, criterium e gare su strada.  Con un’altezza di 80mm, il cerchio è progettato per farvi andare più veloci in ogni condizione. La filosofia di design Zipp Total System Efficiency, TSE, arricchisce le 808 Firecrest di nuove caratteristiche che comprendono una notevole diminuzione del peso rispetto alla precedente versione, ben oltre i 280 grammi.

In più, la ruota è progettata con un profilo hookless e tubeless con una gola larga 23mm. Misura ideale per utilizzare coperture più larghe a pressioni inferiori per diminuire la resistenza al rotolamento e aumentare la tenuta in curva. TSE va infatti a combattere i quattro ostacoli principali alla velocità: resistenza al vento, peso, resistenza al rotolamento e vibrazioni. La storica forma del cerchio Zipp Firecrest garantisce elevata efficienza aerodinamica e stabilità con vento trasversale. In più, la tecnologia Zipp ABLC utilizza una complessa disposizione di incavi per migliorare l’efficienza aerodinamica.

Queste ruote raggiungono la massima performance in velocità con l’utilizzo di coperture da 28mm.  I mozzi Zipp ZR1 DB, progettati in Germania, offrono un veloce ingaggio con una grande durata nel tempo, aggiungendo incisività alle 808 Firecrest.

Scheda tecnica

  • Profondità cerchio: 80 mm
  • Larghezza interna cerchio: 23 mm
  • Peso: 1635 grams
  • Costruzione del cerchio: Carbon-Hookless
  • Compatibilità con coperture: Solo coperture tubeless

Caratteristiche chiave

  • Design TSE con una gola larga 23mm e un profilo del cerchio hookless e tubeless, ideale per coperture più larghe a pressioni inferiori
  • Larghezza minima della copertura 25mm, le 808 sono ottimizzate per coperture da 28mm.
  • Quasi 274 grammi più leggere della versione precedente
  • I mozzi ZR1 DB sono progettati in Germania: il design delle guarnizioni è stato migliorato per garantire una maggiore durata nel tempo, mentre i 66 punti di ingaggio garantiscono una risposta più rapida.
  • Profilo del cerchio alto 80mm tutto aero
  • Il disegno degli incavi ABLC aiuta a gestire il flusso dell’aria intorno al cerchio e contribuisce a creare una ruota più veloce e più stabile
  • Modulazione e potenza frenante dei freni a disco superiori.
  • Interfaccia rotori center lock. L’anello di serraggio è compreso
  • Montate con raggi Sapim™ CX Sprint tradizionali a testa piegata
  • Grafiche Zipp ed estetica che richiamano la velocità
  • Corpo ruota libera XDR o SRAM/Shimano™
  • Corpo ruota libera Campagnolo® N3W venduto a parte
  • Vendute con le boccole anteriori e posteriori da 12mm
  • Garanzia a vita