In questo articolo si parla di:

Per tutti coloro che ricercano l’avventura ovunque, anche fuori dall’uscio di casa, Haibike presenta un modello di eBike leggera: la Lyke. Una bici adatta a un ampio pubblico di differenti utilizzatori avvicinando le distanze, che siano in montagna o nei trail dietro casa.

Le sue caratteristiche principali sono la velocità, la maneggevolezza, ma soprattutto la leggerezza. Lyke è infatti la Haibike motorizzata più leggera a catalogo. La casa tedesca si è concentrata sulle necessità degli esigenti clienti Haibike mettendo loro a disposizione un mezzo destinato a far loro scoprire e riscoprire in modo nuovo i trail.

Lyke si basa su un concetto completamente nuovo per Haibike, una eBike in versione light che avvicina l’esperienza di guida della mtb elettrica a quella delle sorelle tradizionali grazie anche al nuovo Fazua Ride 60, un sistema dal peso totale di soli 4,5 kg. Esso è costituito da una batteria di soli 2,2 kg, perfettamente integrata nel telaio con possibilità di range extender e una capacità di 430 Wh. Il tutto è comandato dal remote minimalista Ring Control posto sul manubrio che utilizza un design intuitivo ed ergonomico. Con l’app Fazue le modalità di guida possono essere completamente personalizzate, i profili predefiniti possono essere scaricati direttamente e gli aggiornamenti possono essere effettuato in modalità wireless.

Si avvale di un layup in carbonio con rocker in alluminio. Il leggero telaio assicura rigidità mantenendo alti i valori di reattività e agilità, grazie ad un nuovo concetto di cinematica che garantisce scorrevolezza in salita e velocità in discesa. La cinematica della sospensione posteriore è inedita per Haibike, con un nuovo design e una nuova posizione dell’ammortizzatore.

Lyke punta sulle prestazioni “trail” proprie di una full 29 con escursione da 140/140 mm. La geometria è stata progettata per garantire la massima efficienza in salita e allo stesso tempo prestazioni sicure su discese tecniche e veloci.

Matthias Rueckerl, global brand manager di Haibike si esprime così rispetto a questo nuovo modello: “Lyke è la prova del nostro costante impegno nel superare i confini dell’innovazione. Con uno sviluppo incentrato su peso, maneggevolezza e design associato ad un sistema di batterie removibili, abbiamo creato un concetto unico e insuperabile“.

haibike.com