In questo articolo si parla di:

Transport for London (TfL) ha annunciato che renderà permanenti tre regimi ciclistici introdotti durante la pandemia, e questo a seguito di consultazioni pubbliche.

Durante l’emergenza sanitaria, TfL ha collaborato con i comuni per rendere più facile per le persone camminare e andare in bicicletta in sicurezza attraverso la capitale britannica. Molti di questi schemi da allora sono stati mantenuti in atto su base sperimentale, per consentire la raccolta di dati e per consentire alle persone di dire la loro sul funzionamento degli stessi.

Will Norman, commissario per la mobilità e la bicicletta di Londra, ha dichiarato:Negli ultimi due anni abbiamo assistito a un enorme aumento delle passeggiate a piedi e in bicicletta, poiché sempre più londinesi si divertono a utilizzare modi sostenibili per spostarsi nella capitale. Per mantenere questo successo, continuiamo a rendere le nostre strade più sicure mentre costruiamo una Londra migliore per tutti. Sono lieto che questi schemi adottati in una fase preliminare in maniera emergenziale, siano stati resi permanenti, consentendo a un numero ancora maggiore di londinesi di scegliere modi di trasporto più ecologici, più puliti e più sani“.

Gli schemi hanno visto la creazione di nuove sezioni di piste ciclabili e corsie per autobus nel centro e nel centro di Londra. Le nuove corsie sono state introdotte per separare le persone in bicicletta dal traffico automobilistico. Gli schemi che vengono mantenuti sono:

Su Tooley Street a Southwark, dove è stata installata una nuova pista ciclabile protetta per rendere più facile per le persone viaggiare tra le piste ciclabili esistenti nell’area, anche sul London Bridge e verso Greenwich lungo la Cycleway 4.

Sulla Cycleway 8 tra Chelsea Bridge e Wandsworth Town Centre, sono state installate nuove sezioni di pista ciclabile protetta e una nuova sezione di corsia degli autobus per facilitare gli spostamenti tra il sud-ovest e il centro di Londra. È stata introdotta anche una svolta vietata da York Road a York Place. Sulla Cycleway 7 tra Elephant and Castle e Oval sono state introdotte nuove corsie di autobus aperte 24 ore su 24.

I dati degli schemi hanno mostrato che i cambiamenti hanno avuto successo nell’aumentare il numero di persone in bicicletta. Su Tooley Street e lungo CS8, il numero di persone in bicicletta è aumentato di oltre il 25%.

In un giorno feriale medio, più di 9.500 persone in bicicletta hanno utilizzato alcune sezioni di CS7. I dati hanno anche mostrato che non hanno ritardato il traffico, con la rete stradale che si è comportata in modo simile da quando sono state introdotte le modifiche, rispetto a prima. In Tooley Street, il numero dei veicoli è diminuito di un terzo, rendendo l’area più piacevole per le persone in visita. I tempi di percorrenza in autobus in direzione ovest sono più rapidi e affidabili, senza alcun impatto significativo sui tempi di percorrenza in direzione est.

David Rowe, direttore della pianificazione della consegna degli investimenti di TfL, ha dichiarato: “Camminare e andare in bicicletta sono forme di trasporto estremamente importanti a Londra. È fondamentale garantire che le persone che camminano e vanno in bicicletta nella capitale siano sicure e dispongano di percorsi facili e convenienti da utilizzare. L’introduzione dei cambiamenti su queste strade come esperimento ci ha permesso di prendere una decisione informata e basata sui dati sul futuro di questi schemi. Questi dati mostrano che il ciclismo è aumentato senza rallentare il traffico automobilistico e gli investimenti in infrastrutture pedonali e ciclabili di alta qualità continueranno a essere vitali per un futuro verde, sano e sostenibile per tutti i londinesi”.

È stata inoltre avviata una consultazione per consentire alle persone di avere voce in capitolo su un altro dei percorsi  installati tra Clapham Common e Oval. I dati raccolti hanno mostrato picchi di oltre 870 persone all’ora in bicicletta in direzione sud lungo il corridoio con un massimo di quasi 3.500 persone in bicicletta in entrambe le direzioni al giorno, in contemporanea sono stati attuati miglioramenti alle corsie degli autobus e alle stazioni dei taxi, come la realizzazione di corsie per gli autobus. La consultazione rimarrà aperta fino al 9 ottobre.

Fonte: bikebiz.com