In questo articolo si parla di:
serenissima gravel 2022

Il Veneto continua a essere al centro della scena del ciclismo internazionale con la Serenissima Gravel, seconda edizione della gara che conferma la grande crescita di interesse attorno al mondo del fuoristrada. Dopo il campionato del mondo di domenica 9, oggi sarà la volta della corsa inaugurata nel 2021 e organizzata da PP Sport Events, l’agenzia guidata dall’ex ciclista Filippo Pozzato.

Il percorso si snoderà da Porto Barricata, nel delta del Po, fino a Piazzola sul Brenta per una lunghezza complessiva di 195 km, passando per le province di Rovigo, Venezia e Padova. L’80% dell’itinerario sarà off road, con venti settori di sterrato che animeranno la competizione. I corridori non potranno utilizzare le radioline per comunicare con le rispettive ammiraglie e dovranno gestire in autonomia le eventuali riparazioni meccaniche.

La partenza sarà alle ore 11. Dal comune di Porto Tolle, la carovana si muoverà lungo la costa della Sacca di Scardovari, quindi raggiungerà la riva destra del Po per giungere poi alle porte di Chioggia. I corridori passeranno per Correzzola, Pontelongo, Bovolenta, Due Carrare, Limena e infine transiteranno per Piazzola sul Brenta, dove ci sarà un circuito di 11 chilometri, metà dei quali in sterrato, che dovrà essere ripetuto per tre volte. L’arrivo è previsto tra le 15:46 e le 16:17 in base alla media oraria che verrà tenuta.

serenissima gravel 2022

A impreziosire la corsa ci sarà soprattutto la presenza di Mathieu van der Poel, fuoriclasse della Alpecin-Deceunick, ma anche il suo compagno di squadra Gianni Vermeesch laureatosi campione del mondo proprio domenica scorsa nella gara iridata.

I team partecipanti saranno sedici, tra le quali Astana Qazaqstan Team, Trek-Segafredo, Lotto Soudal, Cofidis, Bardiani CSF Faizanè, Alpecin-Deceuninck e Drone Hopper-Androni.

Lo scorso anno il vincitore fu il kazako Alexey Lutsenko, che si aggiudicò la prima edizione della Serenissima Gravel al termine di una fuga solitaria precedendo Riccardo Minali (Intermarché) e Nathan Haas (Cofidis).

cronotabella della Serenissima Gravel 2022

La cronotabella della Serenissima Gravel 2022

Ride the Dreamland continua

Il progetto Ride the Dreamland di PP Sport Events, che prevede quattro eventi e iniziato con il Giro del Veneto martedì 12, proseguirà sabato 15 ottobre con la social ride Gran Fondo VENEtoGO e domenica 16 con la Veneto Classic.

Nella gara di sabato saranno presenti il campione italiano, europeo e vincitore della Parigi-Roubaix 2021 Sonny Colbrelli, il grande Fabian Cancellara, vincitore di una Milano-Sanremo, tre Giri delle Fiandre e altrettante Parigi-Roubaix, quattro mondiali e due Olimpiadi nella cronometro. Al loro fianco ci sarà anche Filippo Pozzato.