In questo articolo si parla di:
val di sole ciclocross

Sabato 17 dicembre la Coppa del Mondo di ciclocross torna in Val di Sole. La valle trentina e Vermiglio saranno ancora i protagonisti della tappa italiana del circuito internazionale delle ruote grasse, nella location unica dei laghetti di San Leoardo.

Lo scorso anno la gara in Val di Sole fu pensata appositamente per essere disputata sulla neve, regalando una giornata che scenograficamente è stata un unicum nel mondo del ciclismo offroad. In quell’occasione vinse il fuoriclasse belga Wout van Aert, che in quest’occasione non sarà al via.

A impreziosire la start list, tuttavia, ci sarà un altro dei grandi nomi del ciclismo mondiale, il neerlandese Mathieu van der Poel, sei volte campione del mondo nel ciclocross e due volte vincitore del Giro delle Fiandre su strada. Insieme a lui sarà presente l’attuale maglia iridata del ciclocross, il britannico Tom Pidcock.

“Non appena ho realizzato di poterla inserire in calendario, non ho avuto esitazioni nell’includere questa Coppa del Mondo nel mio programma”, ha spiegato Van der Poel. “Ho solo buoni ricordi in Val di Sole. Qui ho vinto in mtb nel 2019 e sono salito sul podio l’anno precedente, e sono felice di poter gareggiare qui anche nel ciclocross. L’anno scorso ho visto l’evento in tv, e sono rimasto entusiasta del percorso. È passato molto tempo da quando ho corso sulla neve per l’ultima volta, ma credo che sia una superficie adatta alle mie caratteristiche. Non vedo l’ora”.

Tra le donne, lo scorso anno il successo fu della neerlandese Fem van Empel, tra le grandi protagoniste dell’attuale stagione sulle ruote grasse insieme alle connazionali Puck Pieterse e Shirin van Anrooij.

I biglietti e il programma dell’evento

Intanto, il comitato organizzatore di Grandi Eventi Val di Sole, assieme ad APT Val di Sole, con il coordinamento di Flanders Classics e il supporto del Consorzio Pontedilegno-Tonale, ha aperto le prevendite di biglietti online sul sito valdisolebikeland.com.

I ticket per la giornata di sabato 17 dicembre sono in vendita al prezzo di 15€, con ingresso gratuito sotto i 12 anni di età previa registrazione sulla piattaforma di ticketing.

Il programma per quest’anno prevede le prove libere nella giornata di venerdì 16 dicembre e le gare al sabato. La prova femminile Elite scatterà alle 13.00, seguita da quella maschile alle 14.30.

Quest’anno a Vermiglio ci sarà spazio anche per eventi collaterali che accompagneranno spettatori e visitatori, arricchendo di musica e divertimento l’atmosfera invernale pre-natalizia della Val di Sole.

Credits: Daniele Molineris