In questo articolo si parla di:
scott racing team 2023

Lo Scott Racing Team ha ufficializzato i due volti nuovi per il 2023: sono Gioele de Cosmo e Lorenzo Trincheri, che faranno parte della squadra nella prossima stagione. La formazione sarà composta dunque da quattro elementi, con le conferme di Jacopo Billi e Andrea Siffredi.

Il torinese de Cosmo, classe 1997, arriva dal cross country e negli ultimi anni ha militato nella Wilier Pirelli. Ha partecipato a numerose gare nazionali e internazionali di XC e XCM, con alcuni risultati di spicco e presenze in nazionale; ha vinto il campionato italiano XCO U23, ha ottenuto un 5° posto al campionato europeo U23 e piazzamenti in top 10 nella Coppa del Mondo XC U23. Per lo Scott Racing Team si concentrerà sulle gare marathon.

“Per me sarà una nuova esperienza in una nuova disciplina e sono molto motivato e pronto a mettermi in gioco”, ha dichiarato de Cosmo. “Ringrazio il presidente Ivano Camozzi, Mario Noris e tutto lo staff della Scott per la fiducia”.

Gioele de Cosmo

Classe 2002, Trincheri è la scommessa della squadra per il futuro. Arriva sulla scia di alcuni risultati importanti, tra cui la vittoria alla Hero Dolomites 60 km, una quinta piazza alla Assietta Legend e un prestigioso 11esimo posto alla Roc D’azur Classic.

“Vado in mtb dall’età di cinque anni e sono molto contento di entrare a far parte Scott Racing Team”, ha dichiarato Trincheri. “Questa nuova avventura mi permetterà di crescere professionalmente e di migliorare il mio approccio alla corse. Non vedo l’ora di iniziare questo nuovo percorso che affiancherò agli studi in quanto frequento l’università di scienze motorie”.

“Il 2023 è un anno di grandi cambiamenti per il team”, ha commentato Ivano Camozzi, presidente della squadra. “Lo scorso ottobre abbiamo salutato due grandi campioni (Juri Ragnoli e Cristian Cominelli, ndr) e ora è il momento di guardare al futuro puntando sui giovani”.

“Gioele ha già un palmares di tutto rispetto e un’esperienza che lo aiuterà nelle lunghe distanze mentre Lorenzo è una delle giovani promesse del panorama italiano e non potevamo farcelo sfuggire. La squadra ne beneficerà anche perché ci aspettiamo di vedere all’opera un gruppo affiatato e pronto a supportarsi nelle gare e durante i training camp”.

Lorenzo Trincheri