La stagione 2023 sarà l’ultima di Peter Sagan nel World Tour del ciclismo su strada. In un’intervista rilasciata a GCN Italia, nel giorno del suo 33esimo compleanno lo slovacco ha annunciato di volersi dedicare alla mountainbike a partire dal 2024.

“Dopo 14 anni sempre con gli stessi obiettivi, è arrivato il momento di pensare anche a qualcosa di diverso”, ha detto il corridore della TotalEnergies, che da adolescente aveva vinto un Mondiale juniores in mtb nel 2008. “Sarà una sfida nuova. Parto da zero e vorrei qualificarmi per le Olimpiadi di Parigi […] Voglio smettere con la mountainbike e divertirmi ancora”. Sagan ha già partecipato a una gara olimpica dedicata alle ruote grasse, a Rio 2016, senza brillare.

Per la sua ultima stagione ad alti livelli su strada, però, Sagan non vuole risparmiarsi. “Quest’anno voglio dare tutto, anche per rispetto della mia squadra e degli sponsor. Voglio fare la miglior stagione possibile”. Lo slovacco farà comunque alcune gare su strada anche nel 2024, ma presumibilmente gare minori e fuori dal calendario più prestigioso.

Sagan, uno dei corridori più forti della sua generazione, si è laureato tre volte campione del mondo in carriera, ha vinto un Giro delle Fiandre, una Parigi-Roubaix, 12 tappe al Tour de France e tre Gent-Wevelgem. In totale, da professionista ha ottenuto 121 successi.