In questo articolo si parla di:
bora hansgrohe red bull

La squadra World Tour della BORA-Hansgrohe e Red Bull hanno lanciato “Red Bull Junior Brothers”, nuovo programma di talent scouting per futuri ciclisti professionisti su strada.

Al termine della selezione, due atleti riceveranno un contratto con il team Auto Eder, la squadra maschile Under 19, e un accordo di partnership con Red Bull.

La collaborazione nasce dall’esigenza di trovare per i giovani un percorso alternativo a quello tradizionale, che si snoda attraverso le canoniche categorie juniores prima dell’arrivo nel professionismo.

I partecipanti che vogliono diventare un Red Bull Junior Brother utilizzeranno Strava o Zwift dall’1 febbraio al 31 maggio 2023. Per competere bisognerà avere meno di 19 anni ed essere nati tra il 2006 e il 2007. I dettagli sulla procedura di iscrizione sono disponibili su redbull.com/juniorbrothers.

I percorsi che i giovani ciclisti dovranno affrontare sono disponibili invece a questo link.

bora hansgrohe red bull

Come funziona la selezione

Le fasi della selezione per la Red Bull Junior Brothers sono quattro.

– Fase 1: visitare redbull.com/juniorbrothers per iscriversi e iniziare a registrare alle corse su Zwift/Strava prima del 31 maggio.
– Fase 2: i migliori corridori saranno invitati a candidarsi per un posto nel Performance Camp.
– Fase 3: 15 corridori saranno invitati a partecipare a un camp ad agosto.
– Fase 4: i due candidati prescelti saranno selezionati per unirsi alla squadra a settembre.

“Red Bull Junior Brothers è un’opportunità unica per diventare un ciclista professionista. Il talento può arrivare da qualsiasi parte e questa è la loro occasione per brillare”, ha dichiarato Anton Palzer, atleta Red Bull e ciclista professionista del BORA-Hansgrohe. “Non vedo l’ora di conoscere i due nuovi ciclisti che si uniranno al team junior di BORA-Hansgrohe, Auto Eder”.

“I candidati selezionati devono dimostrare talento, forza e capacità di crescere come ciclisti professionisti”, ha dichiarato Christian Schrot, responsabile dello scouting e dello sviluppo di BORA-Hansgrohe. “Far parte di una squadra di professionisti non è per i deboli di cuore e richiede dedizione e impegno”.

Sulla questione è intervenuto anche Ralph Denk, team manager della squadra. “È la prima volta che Red Bull partecipa a un progetto di ciclismo su strada a livello globale e sono orgoglioso che lo faccia insieme a BORA-Hansgrohe. Inoltre, il programma stesso è una pietra miliare per noi in termini di scouting. Attraverso i Red Bull Junior Brothers, possiamo cercare talenti in tutto il mondo e raggiungere anche coloro che altrimenti non parteciperebbero affatto alle gare”.